Diocesi di Firenze: Terre di Florentia: Rinfrancate i vostri cuori

Terre di Florentia: preparazione quaresimale
21 Febbraio 2023

Terre di Florentia, il Parco Culturale Ecclesiale della Diocesi di Firenze, ha tra le proprie proposte alla scoperta della Bellezza dell’arte e della fede nel nostro territorio diocesano, una novità per questa Quaresima: la collaborazione con gli uffici pastorali della Curia nella preparazione del Sussidio quaresimale dal titolo “Rinfrancate i vostri cuori”.
Ogni domenica proponiamo un’opera d’arte che “illumini il cammino” spirituale, legato al brano liturgico del vangelo del giorno, attraverso la presentazione approfondita dell’opera.
Nella Prima settimana, insieme al verbo “Scegliere” l'opera d'arte proposta è la formella della porta Nord del Battistero del Ghiberti dal titolo “Le tentazioni di Cristo nel deserto”. La porta Nord fu eseguita da Ghiberti tra il 1403 e il 1424 ed è composta da ventotto rilievi, di cui venti con storie del Nuovo Testamento e otto con immagini dei Padri della Chiesa e degli Evangelisti.

Nell'allegato la presentazione completa della proposta

Link al sito del Parco Culturale Ecclesiale di Firenze