UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Santuario della Beata Vergine di San Luca

Migliaia di pellegrini, ogni anno, salgono attraversano il Portico di San Luca, sul colle della Guardia, per rendere omaggio alla “Madonna dei Viaggiatori”
21 Marzo 2023

Il santuario della Beata Vergine di San Luca, si eleva sul colle della Guardia, a pochi chilometri dal centro storico di Bologna, la città delle torri.

I pellegrini salgono attraverso il Portico di San Luca, considerato il più lungo del mondo, che parte dall’Arco di Bonaccorsi per giungere, dopo circa 4 km, al santuario.  Il Portico è lungo ben 3.796 metri, con 666 arcate, 15 cappelle del Rosario e 489 scalini. Le arcate (666), secondo la tradizione, rappresentano il serpente schiacciato e sconfitto dalla Madonna sotto il suo calcagno.

Al centro della devozione del santuario si trova l’icona della Vergine Maria con in braccio il Bambino realizzata secondo la classica iconografia orientale di tipo Odighítria, o anche Odegétria, “colei che conduce, mostrando la direzione”. Infatti, la Madonna di San Luca è soprannominata la “Madonna dei Viaggiatori”.
La visione integrale del dipinto è stata inibita agli spettatori. Nel 1625 il dipinto fu ricoperto da una lastra d’argento che lascia scoperti solo i volti della Vergine Maria e del Bambino Gesù.

Sono assolutamente da vedere, all’interno del santuario, diverse opere di artisti famosi tra cui: LIncoronazione della Vergine di Donato Creti, La Madonna con il Rosario di Guido Reni e Cristo che appare a Maria del Guercino.

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI SAN LUCA
Dove: via di San Luca, 36 - Bologna
Orari apertura: dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30.

Recita del Rosario: ogni giorno alle ore 15:25.
Adorazione Eucaristica: giovedì ore 16:00
Benedizione delle puerpere: prima domenica del mese

LA VIA MATER DEI E IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI SAN LUCA
La Via Mater Dei è un percorso di 157 chilometri che si sviluppa, in sette tappe, sui crinali dell’Appennino bolognese. Il cammino, molto suggestivo, collega la città di Bologna a nove comuni dell’Appenino passando in dieci santuari mariani. Si parte dal centro di Bologna, dal santuario di Santa Maria della Vita, passando per piazza Maggiore, via d’Azeglio e via Saragozza, si raggiunge il Portico di San Luca che arriva fino all’omonima basilica.

Distanza: 157 km - 7 tappe
Tempo di percorrenza: 7 giorni
Difficoltà: medio-alta
Mappa e credenziali del pellegrino: per ritirare la mappa e le credenziali del pellegrino: EXtraBo in piazza del Nettuno, 1/ab - Bologna.

Sara Alessandrini, Travel Blogger - Itinerari Religiosi Per saperne di più: www.saralessandrini.it