“Dal circuito dei Cammini e delle Vie di pellegrinaggio all’esperienza di monasteri aperti” di M. Valeri e G. Bagnara

Testimonianze di luoghi di fede e di antichi Cammini
14 Giugno 2023

Dal circuito dei Cammini e delle Vie di pellegrinaggio all'esperienza di monasteri aperti. Valorizzazione e promozione territoriale in Emilia-Romagna per un turismo esperienziale, sostenibile e di comunità.

Una brevissima presentazione che già svela in poche parole l'essenza di questo volume di Monica Valeri e Gianluca Bagnara, esperti dei Cammini e di Vie di pellegrinaggio.
Il testo vuole incentivare la promozione dei territori coinvolgendo parrocchie, diocesi, monasteri, conventi, siti d'arte, al fine di valorizzare il grande patrimonio artistico, culturale, religioso, comprendendo anche le realtà meno conosciute, attraverso un grande lavoro di sinergia tra istituzioni ed enti religiosi.

Attraverso i Cammini tutto questo è possibile, riscoprire le bellezze locali, vivendo esperienze profonde di fede che arricchiscono la sensibilità e l'animo delle persone.

Il volume ricorda anche la collaborazione tra la Conferenza Episcopale Italiana e la Conferenza Episcopale Emilia Romagna e, successivamente, la sinergia tra l'APT Servizi della Regione Emilia Romagna e questo Ufficio Nazionale che ha sempre appoggiato e patrocinato iniziative quali Monasteri Aperti e il Circuito del Cammini dell'Emilia Romagna.

In allegato la copertina del libro

Per eventuali informazioni e approfondimenti rivolgersi alla Dott.ssa Monica Valeri:  m.valeri@aptservizi.com