Oristano: al via, lungo la costa del Sinis, i cammini “Lodi alle Torri”

Una nuova esperienza di spiritualità tra cielo, terra e mare
23 Giugno 2023

Dal 3 luglio 2023, e per i seguenti 8 lunedì, riprendono i cammini Lodi alle Torri lungo la costa del Sinis da Tharros a Torre del Pozzo. Nove i percorsi previsti, con l'eventualità di un decimo in caso d'impraticabilità della Salina Sal'e Porcus.

Diversi cammini saranno in riva al mare, quando non direttamente sulla battigia, altri immersi nella Pineta Is Arenas o nelle sabbie delle Dune di Riola. I km variano da percorso a percorso, come pure il grado di difficoltà. Lo scenario, invece, è sempre lo stesso: il Sinis dove cielo, terra e mare invitano al passo lento, alla contemplazione, alla lettura delle tracce della storia e dell'archeologia, ai sapori di chi ama questa terra e la coltiva con amore. L'invito che l'Ufficio per la Pastorale del Turismo dell'Arcidiocesi di Oristano rivolge a tutti i turisti e pellegrini che visitano l'oristanese è di dedicarsi durante le ferie e le vacanze almeno tre ore di tempo alla settimana, a partire dalle 7:00 mattino presto, a camminare, ammirare, lodare e respirare bellezza, tutta quella che offre da sempre la Costa occidentale della Sardegna per un tratto di oltre 60 km.

Ciascun pellegrino che vi partecipa riceverà le cartoline dei cammini e l'attestato che riporta il percorso compiuto, il suo nome e i km. E' gradito un contributo per sostenere le spese. Coloro che questa estate partecipano ai cammini che partono dalla chiesa San Lorenzo di Mandriola, potranno ricevere la benedizione dinanzi alla nuova ceramica Madonna di Spagna, collocata nell'anfiteatro, che raffigura la Madre del Signore, col seno scoperto, mentre tiene in braccio il bambino, e, pure lei, è intenta a cammina lungo i sentieri del tempo e degli uomini.

Ogni percorso prevede la benedizione dei pellegrini al momento della partenza, la preghiera delle lodi ai piedi delle torri spagnole o in un altro punto, momenti di narrazione e informazione legate alla storia e al contesto naturalistico.

Tutte le info sui cammini, durata, grado di difficoltà, tempi, il necessario da portare, etc, sono consultabili alla pagina www.camminodelagomodeo.it/lodi o iscrivendosi previo messaggio whatsapp al cell 3317912610.

Buen camino nel Sinis.