Santuario della Madonna della Misericordia a Rimini

Vi è custodita la tela miracolosa da sempre è oggetto di forte devozione da parte dei riminesi
22 Giugno 2023

A Rimini, nei pressi dell’Arco di Augusto, in una via secondaria, distante dal trambusto della città, sorge un piccolo gioiello: il santuario della Madonna della Misericordia affidato ai Missionari del Preziosissimo Sangue. La chiesa fu eretta nel XIV secolo dalle monache Clarisse, che vivevano nell'attiguo monastero di Santa Maria degli Angeli.

All’interno del santuario è custodita l’immagine miracolosa della Madonna della Misericordia. La tela fu donata dal pittore italiano, particolarmente attivo a Rimini, Giuseppe Soleri, alla sorella, suor Chiara, che a sua volta la donò alla chiesa di Santa Chiara. L’immagine esposta, il 17 luglio 1810, sull'altare maggiore della chiesa, è circondata da una cornice d’oro, a raggiera di legno, con argento e pietre preziose, sorretta da due angeli. La bella cornice, che contiene la tela miracolosa, è stata donata da papa Pio IX, che incornò la Madonna delle Misericordia il 15 agosto 1850.

IL PRODIGIO DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA:

Secondo la trazione, l’11 maggio1850, due giovani in preghiera davanti all’altare della Beata Vergine Maria, notarono un improvviso movimento della tela, la Madonna “aveva mosso gli occhi”. Le fanciulle non fidandosi del loro giudizio, l’indomani, chiamarono altre amiche innanzi all’altare della Vergine per contemplare il prodigio.

Appena le giovani si inginocchiarono videro, chiaramente, che quell’Immagine dorata volse gli occhi al cielo. Fu allora che gridarono al prodigio e da quel momento la piccola cella si riempì di fedeli in preghiera.

LE OPERE D’ARTE DEL SANTUARIO: nel catino absidale La Gloria di Maria opera del prof. Secchi di Milano e nelle vele della cupola Isaia, Mosè, Davide, Ezechiele opera di Guglielmo Bilancioni.

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA DI RIMINI

Dove: via Santa Chiara, 28, 47921 - Rimini
Contatti: 0541 785560 | info@madonnamisericordiarimini.it
Orari delle celebrazioni: giorni feriali 7.30, 11.00 (segue Santo Rosario) e 18.00. Giorni festivi 7.30, 9.45, 11.15 e 18.00.
Informazioni utili: il santuario dispone di un ampio parcheggio, con ingresso da via Bastioni Meridionali 23, nel centro della città, e può ospitare anche i pullman durante la sosta fino alla partenza da Rimini.

Sara Alessandrini, Travel Blogger - Itinerari Religiosi - Per saperne di più: www.saralessandrini.it