Il Santuario della Madonna Addolorata a Tuscania

Il santuario, in provincia di Viterbo, custodisce un’immagine miracolosa della Madonna
21 Luglio 2023

Nel cuore del centro storico di Tuscania, un piccolo centro della Tuscia viterbese, sorge l’antica chiesa di San Giovanni Decollato, sede dell’omonima confraternita.  In occasione del centenario dell’incoronazione della Madonna Addolorata, regina di Tuscania, la chiesa è stata innalzata a santuario diocesano dell’Addolorata, nel 2022.

La storia della devozione alla Madonna Addolorata di Tuscania affonda le sue radici nell’Ottocento quando una giovane coppia di sposi, durante il viaggio di nozze, visitando un convento di frati, nell’Alsazia, scoprirono una statua di legno eseguita da un frate sconosciuto.
La statua rappresentava una donna con un’espressione di grande dolore, con gli occhi rivolti al cielo, la bocca semiaperta, le mani abbandonate lungo i fianchi quasi ad implorare un conforto per questa sofferenza.

I due giovani acquistarono la statua, la portarono nella loro casa a Tuscania, e la custodirono in una stanza che fu soprannominata la stanza della Madonna. Con il passare del tempo, la stanza della Madonna, divenne luogo di pellegrinaggio. Malati e sofferenti si recavano in preghiera a casa dei due coniugi, tutto il paese non parlava d’altro. La statua dell’Addolorata, così presero a chiamarla, fu spostata presso la parrocchia di San Giovanni Decollato.

Nel 1845 la statua fu esposta alla venerazione dei fedeli nella cappella di San Giovanni che si riempì di ex voto per le grazie e i miracoli ricevuti. Nello stesso anno fu portata in processione per le strade di Tuscania.

Da quel momento la devozione alla Madonna Addolorata dilagò in tutto il paese. In ogni palazzo nobile e in tutte le capanne dei butteri non mancava mai l’immagine della Madonna Addolorata che troneggiava sulle pareti. Ovunque era presente una famiglia di tuscanesi, lì c’era la Madonna Addolorata a portare consolazione e conforto.

IL SANTUARIO DELLA MADONNA ADDOLORATA DI TUSCANIA
Dove:
piazza Giacomo Matteotti, 01017 Tuscania - VT
Contatti: 0761 435915
Orari delle celebrazioni: giovedì alle ore 17.30.

Sara Alessandrini Travel Blogger - Itinerari Religiosi Per saperne di più: www.saralessandrini.it