Diocesi di Ales-Terralba: estate 2023

E...venti d'estate: riscoperta del territorio e celebrazioni di Maria
28 Luglio 2023

Proposte estive segnalateci dalla Diocesi di Ales-Terralba

Accompagnamento alla proposta E..venti d'estate
Durante il periodo estivo, in cui abbondano occasioni di distensione e di svago, è sembrato opportuno riservare uno spazio-tempo alla cura dell'evangelizzazione attraverso proposte semplici e di qualità mediate dalla parola, dall'arte, dalla musica, dalla cultura, dai cammini e dalla riscoperta del creato.
Non si tratta quindi di una serie di occasioni isolate, ma di un itinerario spirituale, culturale e di riscoperta della bellezza come espressione di Dio nella storia degli uomini.
La riscoperta della Via Pulchritudinis, proposta attraverso progetti e buone pratiche, intende stimolare persone di diversa provenienza geografica, che si ritrovano nel nostro territorio a godere di un atteso tempo di riposo, di dialogare conducendo ogni uomo a Cristo "Via, Verità e Vita" (Gv 14,6).
La titolazione della proposta "E...venti d'estate" è stata suggerita dalla Sacra Scrittura: nel Primo libro dei Re (19, 9.11-16), il profeta Elia fa esperienza dell'incontro con Dio nella brezza leggera.
Nella brezza leggera, in quel vento di cui fa esperienza il turista che visita le nostre coste e chi sceglie il mare come luogo di pace, è possibile sentire e percepire la bellezza di Dio. Questo itinerario esprime il desiderio e abbraccia la visione di un vento nuovo che vuole toccare e raggiungere ogni uomo.
L'esperienza di E...venti d'estate si propone nel tempo di valorizzare i diversi luoghi della Diocesi con l'obiettivo di far conoscere la bellezza, il valore storico paesaggistico e artistico che racconta la storia di tante comunità.

Accompagnamento alle giornate del 5 e 6 agosto
Nelle nostre coste si celebra Maria, la prima fra tutte le donne.
La ri-nascita dell'umanità è cominciata da una donna. Dalla Vergine è sorta la salvezza.
Lei, con la sua carne e il suo grembo, è fonte di vita. Una vita che oggi il mondo maltratta, violenta, umilia ancora una volta in definizioni che non tengono conto dei dolori inferti alle donne, come quello di “sopprimere la vita che portano in grembo”, o dei graffi della loro anima, costretta a vendersi sui cigli delle nostre strade.
A partire da queste sofferenze, la donna riesce a rialzarsi, incarna la resilienza, è capace di essere ancora grembo che genera vita. In Maria tutto questo è accaduto!
Saranno presentate alcune serate di Musica e Storie, di riscoperta della figura femminile nell'arte e nella musica.
Serate all'insegna della musica di qualità che innalza l'uomo ad una straordinaria bellezza.

In allegato le locandine degli eventi