Gli Atelier esperienziali dell’US Acli delle Marche

Due interessanti iniziative culturali accessibili a tutti
13 Settembre 2023

Il 2023 ha fatto registrare alcune novità, in termini di accessibilità e inclusività, nei percorsi culturali che l’Unione Sportiva Acli Marche realizza da alcuni anni nel territorio della Regione Marche e del vicino Abruzzo. L’Unione Sportiva Acli provinciale Ascoli Piceno/Fermo, ad esempio, ha organizzato nel corso dell’anno 2023 la “Camminata dei musei accessibile ed inclusiva” che è stata realizzata grazie al sostegno di vari enti ed istituzioni (Bim Tronto, Pio Istituto dei Sordi, Assessorato alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorato a salute e benessere del Comune di Grottammare).

Si è trattato di una serie di 7 appuntamenti, di veri e propri “Atelier esperienziali inclusivi” che hanno raggiunto i 3 obiettivi che erano stati fissati ossia valorizzare le strutture museali, promuovere l’attività fisica tra i cittadini e coinvolgere nel progetto persone sorde. È stato presente, infatti, ogni volta un interprete della Lingua dei segni garantendo il Servizio di interpretariato Lis.

Ampio davvero il territorio di riferimento del progetto che ha coinvolto diversi comuni delle province di Ascoli Piceno e Teramo. A San Benedetto del Tronto sono stati visitati il Museo delle anfore e il Museo Ittico, ad Ascoli Piceno la Pinacoteca Civica e il Museo dell’alto medioevo, a Fermo i Musei civici e le Cisterne romane, a Grottammare il Museo del Tarpato.

In fase di realizzazione, invece, è il progetto “Percorsi culturali piceni – dieci storie da narrare” che è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno. L’iniziativa è risultata, infatti, vincitrice del bando “Eventi e manifestazioni culturali” che prevedeva come target di riferimento il superamento di barriere all’accesso ad eventi culturali da parte di persone in situazione di fragilità. Il progetto, curato dall’Unione Sportiva Acli Marche, prevede attività in dieci comuni ossia Cossignano, Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castorano, Montedinove, Monteprandone, Offida, San Benedetto del Tronto e Spinetoli. Anche in questo caso, in numerosi appuntamenti, viene garantito il Servizio di interpretariato Lis con la presenza di un interprete per le persone sorde.

Molto apprezzata, infine, è stata l’iniziativa realizzata a Pioraco da U.S. Acli Marche, Comune di Pioraco ed Associazione Musei di Pioraco, col sostegno della Regione Marche ai sensi della L.R. 5/2012. È stato infatti attraversato un percorso cittadino che ha toccato la chiesa della Madonna della grotta, il Chiostro francescano, la chiesa di San Vittorino, il centro storico, il Museo della carta, della filigrana, dei funghi e dei fossili. La manifestazione è stata anche accessibile alle persone sorde grazie al Servizio di interpretariato della Lingua dei Segni Italiana. Era infatti presente una rappresentanza dell’Ente Nazionale Sordi di Macerata guidata dalla presidente Maria Evangelista.

Giulio Lucidi, Presidente US ACLI regione Marche