UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Collegamento Nazionale Santuari: 57a Assemblea Nazionale e II Incontro Internazionale Rettori Santuari

Roma, 8-11 novembre 2023 (TH Carpegna Palace Hotel e Aula Paolo VI in Vaticano)
5 Ottobre 2023

Si riporta la mail/invito del CNS ai Rettori dei Santuari relativa ai due eventi che confluiscono, dall'8 all'11 novembre 2023 a Roma, con i relativi allegati (locandina e programma).
Quest'anno il II Incontro Internazionale dei Rettori e Operatori dei Santuari è promosso dal Dicastero per l'Evangelizzazione.

Carissimi confratelli Rettori e Operatori dei Santuari, dopo la pausa estiva, riprendiamo a pieno ritmo le attività del Collegamento Nazionale dei Santuari. Come ben sappiamo, compete al Dicastero per l’Evangelizzazione, l’animazione e la promozione di incontri nazionali e internazionali per favorire un’opera comune di rinnovamento della pastorale della pietà popolare e del pellegrinaggio verso i luoghi di devozione. Non solo, ma anche la promozione della specifica formazione degli operatori dei Santuari e dei luoghi di pietà e devozione, e la vigilanza affinché venga offerta ai pellegrini, una coerente e sostenuta assistenza spirituale ed ecclesiale che permetta il maggiore frutto personale di queste esperienze. Questo è quanto esprime Papa Francesco nel Motu Proprio, “Sanctuarium in Ecclesia”.
Vi invito a programmare sin d’ora la vostra partecipazione all’Assemblea Generale del CNS e al II° Incontro Internazionale sul tema: “Santuario casa di Preghiera”. Poichè entro la fine del mese di settembre dobbiamo consegnare al Dicastero i nominativi di tutti i partecipanti del Collegamento, abbiamo urgenza di conoscere quanti saranno presenti.
In allegato trovate il programma e la scheda d’iscrizione al Convegno, che ci vedrà riuniti insieme per riflettere su come caratterizzare meglio i nostri Santuari come Case di Preghiera,  sul tempo, lo spazio e le energie che dedichiamo per far sì che i nostri santuari siano Casa dell’Eterno, centri di adorazione e stupore del Mistero di Dio.
Per esperienza sappiamo come i Santuari siano intrisi della forte presenza di Dio, un Dio che si fa preghiera attraverso il silenzio, le parole del cuore, le formule imparate a memoria o lette attraverso sussidi appositamente preparati, o come si alimenta la preghiera con gesti di carità. Ora tocca noi far si che i Santuari diventino più fecondi, diventino vere scuole di preghiera, nel favorire la preghiera personale, la preghiera della Chiesa, la Liturgia delle Ore, le Celebrazioni esemplari dei Sacramenti, il Santo Rosario, cosi da aiutare i fedeli a crescere nell’amore di Dio, nella devozione a Maria e ai Santi e sviluppare insieme una specifica e concreta pedagogia della preghiera.
Ricordo che la segreteria del Convegno di quest’anno è stata affidata al Santuario Pontificio della Beata Vergine di Pompei. Vi invito a mettervi in contatto sia con i segretari: Giuseppe, Giovanni e Onofrio 081/8507000 e a scrivere per chiedere informazioni o inviare copia della scheda e del versamento all’email: segreteria@santuaritaliani.it.
Chi si scrive tramite il nostro Collegamento è automaticamente iscritto anche all’Incontro Internazionale organizzato dal Dicastero dell’Evangelizzazione e all’incontro con il Santo Padre. Vi sollecitiamo a fare quanto prima l’iscrizione, entro il mese di Settembre.
Nell’attesa di vederci, auguro a ciascuno un buon inizio di attività pastorale nei Santuari da noi presieduti.
Un fraterno saluto P. Mario Magro, presidente CNS