Musica d’estate in arte e bellezza. 12 concerti nelle chiese di Conegliano e Valdobbiadene

Grande successo per l’iniziativa che avrà il suo coronamento domenica 22 ottobre nel Duomo di Pieve di Soligo
20 Settembre 2023

Con il suo dodicesimo appuntamento domenicale consecutivo la rassegna di grande successo ha concluso il suo programma nel territorio delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova, accompagnata da un vivissimo consenso per la qualità dell’offerta musicale e lo splendore delle chiese prescelte per tutti gli eventi.

Domenica 17 settembre la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, sono stati i protagonisti del concerto svoltosi nella chiesa della Santissima Trinità, detta della Mattarella, a Cappella Maggiore, ultima tappa in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.  Il ciclo di eventi settimanali, iniziato il 2 luglio scorso a San Pietro di Feletto, è stato promosso dall'Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi, diocesi di Vittorio Veneto, presieduto da don Andrea Dal Cin, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con il contributo della Città di Pieve di Soligo, in sinergia con l’associazione “Amici della Musica “di Valdobbiadene, presieduta da Maria Elena Bortolomiol, in relazione all’evento tenuto proprio nella chiesa valdobbiadenese di San Gregorio.

Il successo è stato talmente grande che l’ensemble musicale, insieme all’IBT, ha preso la decisione di offrire un grande concerto finale supplementare al pubblico che ha seguito molto numeroso la rassegna: il “Concerto dei Concerti” si terrà domenica 22 ottobre alle 16.30 nel Duomo di Pieve di Soligo, in concomitanza con le celebrazioni per il cinquantesimo della morte dell’arcivescovo Costantino Stella, per 23 anni alla guida dell’arcidiocesi de L’Aquila, zio del cardinale pievigino Beniamino Stella.

Sono stati infatti 2800 gli spettatori che in totale hanno partecipato ai dodici concerti, un numero strepitoso e sicuramente oltre tutte le più rosee aspettative: essi hanno manifestato in ogni occasione un grande apprezzamento per la bravura degli orchestrali e dei cantanti, fra i quali si sono messi in rilievo alcuni straordinari e giovanissimi talenti, in particolare al violino, all’arpa, al flauto dolce e come soprano. “È stata una scommessa vinta grazie alla determinazione, alla passione e all’entusiasmo di tutti gli organizzatori, i sostenitori e i protagonisti dell’intera rassegna di concerti - afferma il direttore scientifico del “Beato Toniolo”, Marco Zabotti - che hanno messo in campo una proposta inedita, mai realizzata prima, nella quale ha risaltato il felicissimo incontro tra i magnifici luoghi dell’arte e della fede e l’incanto della musica”.

La manifestazione si è inserita a pieno titolo nelle proposte della Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio” delle Terre Alte della Marca Trevigiana, con dodici appuntamenti musicali, ai quali ha preso parte in più di una occasione il Vescovo, S.E. Mons. Corrado Pizziolo, ogni domenica fino al 17 settembre in altrettante chiese, tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova.

Da evidenziare il forte spirito di collaborazione con le parrocchie e con le amministrazioni comunali del territori, e con la stessa rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo - VIP: essa comprende la Fondazione Balbi Valier, la Fondazione Francesco Fabbri, l’Istituto Beato Toniolo, l’Associazione Amici di Don Mario Gerlin, l’Associazione culturale Careni e l’Associazione musicale Toti Dal Monte, particolarmente impegnata in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte. Ogni concerto è stato introdotto dalle illustrazioni sulla chiesa ospitante da parte degli esperti d’arte IBT, collegate ai testi della collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO”.