UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un successo la VI Giornata Nazionale dell’US Acli 

Coinvolte 18 regioni, 49 province e 76 comuni in tutta Italia in un weekend dedicato allo sport di tutti e per tutti 
20 Ottobre 2023

Da Agrigento a Verona, attraverso 18 regioni, 49 province e 76 comuni. E’ tornata la “Giornata Nazionale - Lo Sport che vogliamo” dell’Us Acli e anche la sua 6^ edizione è stata un grande successo per numeri e partecipazione nel weekend appena trascorso. Un’iniziativa per uno sport che sia “partecipato, inclusivo, aggregante, interetnico, educativo e pulito.

Ma anche accessibile, semplice, popolare, sociale e accogliente”, ha dichiarato il presidente nazionale US Acli, Damiano Lembo. Con la Giornata Nazionale che quest’anno ha goduto del patrocinio, oltre che dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), dell’Ufficio Pastorale Tempo libero, turismo e Sport della CEI e di Avvenire, anche del Coni.

Una sesta edizione che ha visto inoltre il coinvolgimento dei circoli Acli e degli Avamposti CEI, con le attività Us Acli, svolte poi in tutto il territorio nazionale e volte a rendere visibile l’impegno quotidiano dell’ente e delle sue asd e ssd affiliate per uno sport accessibile e inclusivo, favorendo il consolidamento di reti territoriali e collaborazioni strategiche per la diffusione della pratica sportiva, quale strumento di crescita culturale e sociale dei cittadini e del territorio.

Un'autentica messa a terra di quanto la modifica all'articolo 33 della Costituzione recita con l'ingresso dell'attività sportiva. Per questo anche nel 2023 gli eventi della Giornata Nazionale sono stati valorizzati all’interno di un progetto associativo in corso, “Sport for US: accessibile e inclusivo”, finanziato da Sport e Salute, e mirato a supportare lo sviluppo di reti e iniziative US Acli capaci di rispondere ai bisogni e di stimolare la partecipazione sportiva come strumento di crescita, benessere, inclusione sociale.

La VI edizione della Giornata Nazionale ha infine contato 98 eventi programmati, in grado di coinvolgere 54 discipline e attività motorie e sportive in 18 regioni dell’Italia (2 in più dello scorso anno). Appuntamenti che si sono tenuti in piazze, scuole, centri sportivi, parchi e palestre. Come i tornei di tennis e calcio a 7 e 8 organizzati a Paduli (Benevento); i laboratori ludico motori di Bologna in Piazzale Jacchia; la giornata del nuoto a Roma alla piscina Arvalia; gli eventi multisport di Torino e Milano.

E non finisce qui, perché tra le attività della Giornata Nazionale US ACLI ve ne sono alcune che andranno oltre il weekend appena concluso, andando avanti fino a fine mese. Tra queste, gli eventi di danza, camminata paesaggistica, dimostrazioni di Ju Jitsu e difesa personale in scena a Caserta il 14 ottobre o i corsi di pilates e spinning di Avellino del 15 ottobre. Insomma, una vera e propria festa dello sport di tutti e per tutti targata Us Acli che ha interessato cittadini e cittadine di ogni età.