Il Santuario Santa Maria della Palomba a Matera

Un luogo di spiritualità  nella parte più nascosta del capoluogo lucano
20 Ottobre 2023

Nei pressi di Matera, la città dei Sassi, in Basilicata, immerso in un territorio unico nel suo genere, circondato da aree naturali incontaminate e da un panorama suggestivo che affaccia sulla Gravina, sorge il santuario di Santa Maria della Palomba.

Il santuario è stato edificato a seguito di un evento miracoloso verificatosi il 4 luglio 1579. L’edificio sostituisce un’antica chiesetta rupestre in onore della Madonna della Cava. Dell’antico luogo di culto si conserva una sola parete su cui è affrescata la Mater Domini.

La facciata della chiesa, che risplende sotto il sole autunnale, si staglia fiera nel cielo e presenta un ampio portale e numerose decorazioni scolpite nella pietra: un altorilievo della Sacra Famiglia, un elegante rosone e una nicchia con una statua di San Michele Arcangelo.

L’interno presenta una struttura a una sola navata, con volta a botte, è caratterizzato da nicchie che ospitano diverse statue, realizzate da Giulio Persio. Sulla parete laterale destra si trovano sei nicchie con le statue di: Santa Barbara, la Madonna con Bambino, Santa Lucia, San Leonardo, San Donato e San Gregorio Magno.

Sul lato opposto si trovano altre sei nicchie con quattro affreschi che raffigurano: l’Assunzione, l’Eterno Padre, San Michele Arcangelo e l’Immacolata. Invece, sui pilastri dell’arco trionfale sono affrescati la Crocifissione e San Biagio.

Nella parte superiore, di entrambe le pareti, sono stati affrescati i medaglioni dei dodici apostoli, databili tra il 1650 e il 1652.

La navata laterale della chiesa, completamente scavata nella roccia, permette di accedere a un ambiente che un tempo era dedicato all’accoglienza dei pellegrini che provenivano dalla Puglia.

IL santuario di SANTA MARIA DELLA PALOMBA A MATERA
Dove: Contrada Pedale della Palomba - 75100 - Matera
Contatti: 0835 1856678 - santamariadellapalomba@chiesadimaterairsina.it
Aperto: Orario invernale (dal 16 settembre al 31 maggio) feriale: 7.25 – 18.00; festivo: 12.00 – 18.00. Orario estivo (dal 1° giugno al 15 settembre) feriale: 7.25 – 19.00; festivo: 12.00 – 19.00.
Accoglienza: i frati sono a disposizione per visite guidate al santuario, la confessione e colloqui di direzione spirituale.

Sara Alessandrini  Travel Blogger - Itinerari Religiosi. Per saperne di più: www.saralessandrini.it