Il Santuario di Santa Maria delle Carceri a Prato

Nel cuore della città un capolavoro di simmetria e proporzioni
21 Novembre 2023

Nel cuore della città di Prato, considerata la seconda città della Toscana, a pochi chilometri da Firenze, sorge la basilica - santuario dedicata a Santa Maria delle Carceri, un capolavoro del primo Rinascimento.

L’origine della chiesa risale a un evento miracoloso accaduto il 6 luglio 1484. Iacopino Belclari, un bambino di otto anni, si fermò a giocare presso la finestra del carcere della città di Prato, sopra la finestra vide un dipinto della Madonna con il Bambino ed i santi Stefano e Leonardo animarsi.

L’immagine si staccò dal muro, scese nel carcere sottostante per poi tornare al suo posto. Il prodigio ebbe a ripetersi per più giorni. L’immagine venne soprannominata la Madonna del Carcere o della Misericordia. Secondo il racconto di diversi testimoni, la Madonna pianse e sudò sangue, anche i due santi al suo fianco si animarono.

L’evento miracoloso ebbe molti testimoni, tra cui messere Giovanni Celmi, vicario del vescovo di Pistoia, ed un suo compagno, Niccolò figlio di Guidetto, custode del Cassero. La cittadinanza volle riconoscere l’evento miracoloso con atto pubblico, il 29 agosto 1484, con una solenne processione che partì dalla Pieve di Santo Stefano.

Sul luogo del miracolo nacque una chiesa realizzata da Giuliano da Sangallo, per volere di Lorenzo de’ Medici, ispirata alla Cappella dei Pazzi di Filippo Brunelleschi. L’interno, a croce greca, è ispirato ai canoni rinascimentali. L’altare maggiore realizzato dal Sangallo presenta un’edicola, in marmo bianco, ispirata a quelle del Pantheon di Roma, al centro dell’edicola, incorniciato da un dipinto di Antonio Marini, è custodito l’affresco miracoloso della Madonna col Bambino tra i santi Leonardo e Stefano.

BASILICA - SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLE CARCERI
Dove: piazza Santa Maria delle Carceri, 21 - 59100 Prato
Contatti: 0574 27933 - parrocchia@psmcarceri.it
Orari apertura: ore 6.45 – 12.00; ore 16.00 – 19.00

Orari Messe Feriali:  ore 7.00; 8.00; 9.00; 10.00; 11.00; 18.30
Orari Messe Festive: ore 7.30; 9.00; 10.30; 12.00; 18.30 (19.00)
Visita: è possibile essere accompagnati in visita alle Carceri solo nei giorni feriali dalle ore 17.00 alle ore 18.00, chiedendo in sagrestia.

Sara Alessandrini, Travel Blogger - Itinerari Religiosi - Per saperne di più: www.saralessandrini.it