UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Anagni: una passeggiata sulla via Benedicti

Tra fede, storia e cultura
4 Dicembre 2023

Sabato 9 dicembre, a passo di fede verrà percorso un piccolo tratto del nobile percorso che, dell'Abbazia di Casamari conduce fino alla suggestiva chiesa di San Pietro D'Arenula.

Dalla partenza attesa per le 8:30 a Casamari, il tratto di cammino si snoda lungo la via percorsa da San Benedetto nel 529dC, tra i luoghi simbolo della spiritualità locale.

Passando appunto dalla magnificente Abbazia e dal Convento di San Francesco, proseguendo con la visita ai resti del Convento di San Giovanni e al Castello Ducale per giungere infine a San Pietro D’Arenula, ultima tappa di questo primo assaggio di cammino.

Poco meno di sei chilometri, dove convergono fede, storia e cultura. Accompagnati da una squadra tutta la femminile composta da una guida turistica certificata, dalla guida AIGAE Stefania Fabrizi mentre la Dott.ssa Maria Elena Catelli, vicepresidente di Via Benedicti, sarà la voce narrante del racconto spirituale che lega San Benedetto a questo territorio.

Un nodo viscerale verrà sancito lungo il percorso con l'inaugurazione di un nuovo pannello informativo installato sulla Via Benedicti grazie al contributo di Acea.

Al termine del percorso un momento di convivialità per i partecipanti

ALLEGATI