Vittorio Veneto: “Luoghi del Sacro tra Piave e Livenza”

25 video alla scoperta dei tesori d’arte sacra del territorio
1 Marzo 2024

Dopo il successo dei “Luoghi del Sacro in terra Unesco”, un nuovo progetto per i 16 Comuni dell’area Opitergino Mottense, di Ceggia e di Torre di Mosto, realizzato dalla Diocesi di Vittorio Veneto e l’Istituto Beato Toniolo, in collaborazione con la Diocesi di Treviso e il sostegno esclusivo di Banca Prealpi SanBiagio con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico, storico e religioso di importanti chiese dell’ampio territorio, con un format divulgativo e destinato anche ai più giovani

“Luoghi del Sacro in terra Unesco” diventa esperienza vincente e modello, genera un’iniziativa importante e similare nell’area opitergina, mottense e veneziana facente parte delle Diocesi di Vittorio Veneto, Treviso e Concordia-Pordenone.

“Luoghi del Sacro tra Piave e Livenza” si compone infatti di 25 video documentari che portano cittadini e turisti alla scoperta dei luoghi di culto della zona, valorizzandone il patrimonio artistico, storico e religioso. Il progetto è realizzato dalla Diocesi di Vittorio Veneto e l’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, in collaborazione con la Diocesi di Treviso, il supporto tecnico di QDP News e il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso la parrocchia del Duomo di Oderzo, che ha visto gli interventi di mons. Pierpaolo Bazzichetto, abate e parroco del Duomo di Oderzo, don Andrea Dal Cin, Vicario Episcopale per il Coordinamento delle Attività Pastorali della diocesi di Vittorio Veneto, don Mirco Miotto, incaricato diocesano dell'Ufficio per l'Arte Sacra e i Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi di Vittorio Veneto, Marco Zabotti, Direttore Scientifico dell'Istituto "Beato Toniolo. Le vie dei Santi" e Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio.

Erano inoltre presenti in sala rappresentanze dei Parroci coinvolti nei video del progetto, nonché dei Sindaci e degli Assessori rappresentanti dell'IPA Opitergino Mottense, dei Comuni di Ceggia e di Torre di Mosto.

Il progetto si compone di venticinque video-episodi divulgativi della durata compresa tra i 3 e i 5 min, destinati a tutte le fasce di età, ma con un’attenzione particolare ai più giovani, caratterizzati da un linguaggio semplice e uno stile vivace e intrigante. Un lavoro frutto di ricerche e studi da parte di esperti di settore, per raccontare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nelle più suggestive architetture religiose nell’Opitergino Mottense (quattordici Comuni tra Portobuffolè, Fontanelle, Mansuè, Gorgo al Monticano, Meduna di Livenza, Motta di Livenza, Chiarano, Cessalto, Salgareda, Ponte di Piave, San Polo di Piave, Ormelle, Oderzo e Cimadolmo) e nella zona veneziana di Ceggia e di Torre di Mosto.

Il progetto si collega pienamente all’iniziativa “Luoghi del Sacro in Terra Unesco”, il cui obiettivo rimane la promozione dell’arte religiosa del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, nelle diocesi di Vittorio Veneto e Padova, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Lanciato nel 2021, il progetto ha visto il coinvolgimento attivo di 29 Comuni facenti parte del sito UNESCO dell’Alta Marca Trevigiana, protagonisti di 51 clip dedicati alla promozione dei tesori d’arte sacra dell’area: un’esperienza immersiva, frutto di una cooperazione virtuosa tra tutti gli attori del territorio e di un impegnativo lavoro di ricerca e studio. A questa progettualità ha fatto seguito il documentario “Luoghi del Sacro” sulle dieci chiese più belle della Città di Treviso, presentato a settembre 2023.