Cammino di S. Agostino: Camminate lombarde 2024

Da domenica 17 marzo fino a novembre 2024, sulla pagina ufficiale www.camminodiagostino.it
4 Marzo 2024

Sarà davvero nutrito il numero di uscite nell’anno 2024 lungo il percorso del "Fiore della Rosa", tra le quali spiccano la camminata milanese dalla Certosa di Garegnano al Duomo di Milano del 14 aprile prossimo (nell'ambito di una grande camminata generale - in quel medesimo giorno - di tutti i Cammini italiani) e le quattro uscite pellegrine del mese di maggio (due Sabati e due Domeniche) organizzate di concerto con l'Arcidiocesi milanese.
Tra queste ultime, degna di nota sarà sicuramente la camminata da Cassago Brianza-Rus Cassiciacum al Duomo milanese (Sabato 18 e Domenica 19 Maggio), a ricordare la discesa a piedi di Agostino di Ippona da Rus Cassiciacum alla capitale imperiale, per ricevervi il Battesimo la notte di Pasqua del 25 aprile 387 dalle mani del Vescovo Ambrogio. Un battesimo importante se non cruciale per la futura Arcidiocesi di Milano, dato che avvenne nel Battistero di Santo Stefano nella Chiesa di Santa Tecla, luogo archeologico oggi davvero suggestivo e tuttora visitabile, collocato esattamente al di sotto della Cattedrale milanese.
Le uscite a piedi inizieranno Domenica 17 marzo 2024, sulla pagina ufficiale www.camminodiagostino.it e sulle pagine social Facebook del Cammino di Agostino, con opportuno anticipo ,saranno pubblicati i dettagli per la partecipazione a ogni singolo evento di cammino. Quasi tutte le camminate - di lunghezza variabile dai 15 ai 25 km - saranno eseguibili in due semitappe (a scelta, mattiniera o pomeridiana), per consentire tragitti a piedi più brevi a chi non se la sentisse di percorrere distanze particolarmente impegnative. Come di consueto, a tutti i partecipanti sarà gratuitamente distribuita la Credenziale del Cammino. Per chi desiderasse sin d'ora ulteriori informazioni, scrivere a info@camminodiagostino.it.
E’ questa per i camminatori lombardi senz’altro un’occasione unica per iniziare a conoscere da vicino e soprattutto praticare l’esperienza a piedi dei grandi Cammini. La partecipazione alle camminate è gratuita per i partecipanti membri dell'Associazione Cammino di Sant'Agostino, previa iscrizione da inviare entro due giorni dalla data dell'evento a info@camminodiagostino.it indicando i nominativi dei partecipanti e un numero di cellulare.

Associazione Cammino di Sant’Agostino
www.camminodiagostino.it  -  info@camminodiagostino.it