UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nasce il portale dell’accoglienza lungo i cammini d’Italia

Dormire in cammino: il nuovo progetto dell’Ospitalità religiosa
18 Marzo 2024

Se i Cammini religiosi rappresentano ancora un patrimonio quasi inesplorato del nostro turismo, in parte lo si deve alla disomogenea organizzazione delle ospitalità lungo i percorsi. I Camminatori hanno spesso come unico problema da risolvere quello dell’alloggio per la notte. Ma è il problema dei problemi, perché è l’essenza stessa della percorribilità di un pellegrinaggio che si snoda in tappe sul territorio. È per questo che molti Cammini hanno un sito internet dove si trovano alcuni recapiti utili.

Oggi però una nuova realtà no-profit vuole dare ai Camminatori un contributo più concreto nell’organizzazione delle tappe. Il nuovo portale dormireincammino.it, dell’Associazione Vita In Cammino, propone la facile fruibilità e prenotazione degli alloggi lungo i principali Cammini italiani, senza dover più temere di dormire… sotto le stelle.

Il progetto è ancora in evoluzione ma già sono disponibili 1200 ospitalità con 50.000 posti letto lungo l’intera Via Francigena, Romea Strata, Cammino di Oropa, Cammino di San Benedetto, Via di Francesco del Nord, Cammino Celeste, Cammino di San Jacopo e altri ancora.

Il nuovo portale no-profit dormireincammino.it non percepisce commissioni o percentuali; quindi, si limita a mettere in contatto il Camminatore con la struttura di ospitalità, così da garantirgli un sereno riposo dopo una giornata faticosa. Per questo è possibile pianificare con largo anticipo il proprio percorso, senza incorrere in disagi dell’ultimo minuto e dando la maggiore sicurezza possibile anche a chi non ha mai provato l’esperienza del Cammino.

È un’esperienza in larga parte interiore, ma anche le membra meritano la giusta attenzione.