UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Don Franco Finocchio: Riflessione 9 agosto 2024

9 agosto 2024
4 Aprile 2024

Venerdì 9 agosto

PRUDENZA

Mt 25, 1-13

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l'olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l'olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: "Ecco lo sposo! Andategli incontro!". Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: "Dateci un po' del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono". Le sagge risposero: "No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene".
Ora, mentre quelle andavano a comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: "Signore, signore, aprici!". Ma egli rispose: "In verità io vi dico: non vi conosco".
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora».

 Essere prudenti. Una virtù difficile, a volte viene confusa con la vigliaccheria. Invece la prudenza è virtù che aiuta la ragione a scegliere in ogni circostanza il nostro vero bene per noi e per gli altri. Le persone prudenti ci aiutano sempre, ci danno equilibrio. Sanno quando è il momento di spingere e quando invece di trattenersi. In qualsiasi sport l’equilibrio è sempre una componente che non può mancare, è forse la richiesta più frequente dei tecnici e degli allenatori. E’ anche la capacità di riflettere, di pensare e quindi anche di vivere il silenzio. Perché è nel silenzio che si prevede quello che succederà, è nel silenzio che si cerca la concentrazione. Ci sono alcuni sport esplosivi che richiedono una concentrazione grandissima prima del gesto atletico. Mi hanno sempre colpito. Forse le 5 vergini della parabola chiamate sagge erano anche sportive. Sapevano concentrarsi ed essere prudenti. E forse le 5 stolte erano solamente poco sportive … o non avevano degli allenatori saggi.

Don Franco Finocchio

Cappellano Squadra Italia

telefono: 380 30502558
mail: don.franco@me.com