UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Notte dei Santuari 2024

Una grande sinfonia di preghiera
16 Aprile 2024

Presentazione di don Michele Gianola

In preparazione al Giubileo 2025, l’anno che stiamo trascorrendo è dedicato alla preghiera: «Fin da ora – dice Papa Francesco – mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare a una grande ‘sinfonia di preghiera’. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo» (www.jubilaeum2025.va). Così, anche la nostra iniziativa, quest’anno vuole unirsi a questa grande orchestra di oranti e intercessori invitando tutti Santuari d’Italia ad unirsi all’unisono nella giornata del prossimo 1° giugno.
Il sussidio che è stato preparato –• in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale – vuole offrire alcuni schemi di preghiera che possano facilitare la celebrazione comunitaria e la preghiera individuale.
Tutti i pellegrini di speranza che raggiungeranno le mete di preghiera sono invitati a intercedere anzitutto per la pace, per l’unità nella Chiesa e tra i cristiani, per le persone che soffrono, gli esuli, i malati e i più deboli. Non manchi la preghiera per le vocazioni perché molti riscoprano la forza del loro Battesimo e scelgano di seguire il Signore Gesù sulla via del ministero ordinato, della vita consacrata, del matrimonio e del laicato vissuto nel mondo. «Questo è, alla fine, lo scopo di ogni vocazione: diventare uomini e donne di speranza. Come singoli e come comunità, nella varietà dei carismi e dei ministeri, siamo tutti chiamati a “dare corpo e cuore” alla speranza del Vangelo in un mondo segnato da sfide epocali […]. In questo nostro tempo è decisivo per noi cristiani coltivare uno sguardo pieno di speranza, per poter lavorare con frutto, rispondendo alla vocazione che ci è stata affidata, al servizio del Regno di Dio, Regno di amore, di giustizia e di pace» (FRANCESCO, Messaggio per la 61° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, 21 aprile 2024). Buon pellegrinaggio!

Link alla pagina dedicata 

In allegato: Lettera a firma congiunta, Sussidio liturgico e Locandina editabile (da inviare salvata in PDF o JPEG)