UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Marche: 45a Giornata Mondiale del Turismo

Il 12 ottobre a San Severino
1 Ottobre 2024

Carissimi tutti,
la Conferenza Episcopale Marchigiana aderisce alla 45° edizione della Giornata Mondiale del Turismo sul tema “Turismo e Pace”, proposto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite. In questo tempo così denso di notizie di guerra, di morti tragiche, ingiuste e innocenti, non possiamo non interrogarci sulla responsabilità di ciascuno di noi e sull’impegno a costruire vie di pace a partire dalla vita quotidiana.
Il Messaggio del Dicastero per l’Evangelizzazione in occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2024 ci aiuta a rendere centrali alcuni spunti riguardanti la cultura dell’incontro quale fondamento dell’esperienza turistica. «L’incontro, infatti, è strumento di dialogo e di reciproca conoscenza; è fonte di rispetto e di riconoscimento della dignità altrui; è premessa indispensabile per costruire legami duraturi.
…  La pace inizia quando nel cuore di ognuno si installa in maniera stabile la carità che porta il rispetto per l’altro e il senso di fraternità che tutti accomuna. Essere costruttori di pace non solo è possibile, ma è richiesto a quanti intraprendono un viaggio. Papa Francesco nell’Enciclica Fratelli tutti esorta a vivere una “adeguata e autentica apertura al mondo... con la capacità di aprirsi al vicino, in una famiglia di nazioni” (n.151). Un vero programma da inserire nel proprio bagaglio quando si parte per vivere il meritato riposo o per trovare momenti di sosta in cui contemplare la bellezza del creato.»
Viaggio e accoglienza siano pertanto orientati alla meraviglia della scoperta e ispirati da una fraternità universale.
Il Giubileo che avrà inizio il 24 dicembre prossimo con l’apertura della Porta Santa di San Pietro, ci indica come la Speranza possa divenire il motore fattivo di ogni cambiamento, anche quando tutto sembra impossibile. La Speranza non delude mai quando la poniamo in cima ai nostri pensieri e ai nostri sentimenti. Sperare non costa nulla, a differenza del disperare, e produce motivazioni sempre nuove che ci spingono a cambiare le cose con coraggio e visioni inedite. L’incontro tra coloro che sono in viaggio e coloro che li accolgono sia sempre nella speranza di un arricchimento reciproco dell’anima che l’altra persona rappresenta.
Vi aspettiamo con una accoglienza particolare il 12 e il 13 ottobre prossimi con un ricco calendario di proposte.
Con affetto e stima

+ S.E. Mons. Angelo Spina
Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, Delegato CEM per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport