Romeastrata: Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza (2017)

Aggiornamento delle attività 2017
20 Settembre 2017

Aggiornamento del sito dell'Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza con particolare attenzione alla Romea Strata.

La Romea Strata è un percorso che vuole riscoprire un’antica via di pellegrinaggio solcata nei secoli da molti uomini e donne che si dirigevano verso importanti mete di fede. Qui vi attingevano luce, forza e speranza per rilanciare il proprio percorso religioso.

La via era costellata di luoghi speciali, soprattutto per l’intensa spiritualità che diffondevano: o legati a memorie di santi significativi, come Sant’Antonio da Padova, o San Zeno a Verona, o San Giacomo a Pistoia, etc., legati a una spiritualità mariana come Monte Berico, Barbana, Castelmonte, Madonna della Corona, eccetera. O ancora luoghi centri propulsori della fede primitiva: Aquileia con la sua straordinaria gemmazione (da Aquileia nascono ben 52 diocesi) Concordia Sagittaria, Nonantola, Modena, eccetera.

Ciò che rende decisamente eccezionale questa Via è la straordinaria presenza delle spoglia di ben due evangelisti: San Marco nella Basilica di Venezia e San Luca a Santa Giustina di Padova.

Link al sito ufficiale