UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Conferenza Episcopale Emilia Romagna: Lettera agli Operatori dello sport, alle Associazioni Sportive e a tutti gli Sportivi

La Chiesa sempre vicino al mondo dello sport
17 Giugno 2020

La Commissione regionale per la pastorale del turismo, sport e tempo libero della Conferenza Episcopale dell'Emilia Romagna ha scritto una lettera di incoraggiamento e di vicinanza per tutti gli operatori del mondo dello sport, per tutte le Associazioni sportive e per tutti gli Sportivi, per sostenerli in questa delicata fase di ripresa e di riapertura. Qui di seguito una parte del testo:

"Il periodo di pandemia che tutti abbiamo vissuto è stato lungo, grigio ed avvilente. Solo ora che abbiamo ricominciato con prudenza ad uscire abbiamo capito il valore fondamentale del movimento e dello sport per la nostra salute psicofisica.
Tutti, giovani e adulti, abbiamo compreso che riprendere l’attività motoria (anche da soli) ha un valore sociale e psicologico insostituibile. Non è solo una questione di mantenersi in forma, ma è prima una questione di relazioni. Il mondo della scuola in questi ultimi mesi ha dimostrato come la tecnologia sia stata utile a far ‘sopravvivere’ le relazioni: ma non è possibile assolutizzare l’apporto tecnologico nello sport.".

In allegato il testo completo