Arcidiocesi di Milano: presentazione prima guida ufficiale del Cammino di San Colombano

Al tracciato spirituale si affiancano attrattive culturali, ambientali e artigianali
22 Marzo 2022

Il 3 aprile a Sant’Eustorgio, alla presenza del Console onorario d’Irlanda, presentazione della prima guida ufficiale al percorso italiano del Cammino di San Colombano, candidato ufficiale per il riconoscimento di «Itinerario Culturale Europeo» del Consiglio d’Europa.

L’appuntamento culturale, per chi lo desidera, sarà preceduto da una camminata esperienziale. Si svolgerà in silenzio. Le drammatiche vicende del momento suggeriscono di prendere sul serio il II capitolo della regola monastica di San Colombano: «Si stabilisce che la regola del silenzio debba essere osservata con grande diligenza, poiché è scritto: frutto della giustizia sono il silenzio e la pace».

Il ritrovo sarà alle 14 presso l’abbazia di Chiaravalle – una tappa del percorso in oggetto – a evocazione del monaco irlandese. Si sosterà poi alle 14.30 presso Nocetum, una comunità che vive i principi esplicitati nelle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti. E che è un nodo del Cammino dei Monaci, anch’esso inserito nella Rete dei Cammini Metropolitani.

Link al sito della Chiesa di Milano