“Arte e Credo”, il nuovo corso della scuola San Marco Evangelista di Venezia

Da ottobre un ciclo di lezioni sul rapporto tra fede e arte
6 Settembre 2023

Anche quest’anno, Ar-Theò prosegue la sua collaborazione con la Scuola diocesana di Teologia “S. Marco evangelista” di Venezia, proponendo un nuovo corso di lezioni on line e lezioni in visita sul rapporto arte e fede.

Il corso dello scorso anno “Arte e fondamenti della fede” ha gettato le basi per riscoprire le dimensioni fondamentali delle fede cristiana attraverso l’arte, favorendo una rielaborazione delle rappresentazioni religiose di Credo, Sacramenti, Comandamenti e Padre nostro.

Possiamo considerarlo una sorta di “anno 0”, in cui i partecipanti hanno riletto i 4 pilastri della fede cristiana, corrispondenti alle 4 sezioni del Catechismo, attraverso il ricco patrimonio di arte cristiana di cui la chiesa di Venezia è custode, in modo da “riscoprirlo” come parola di Vangelo “da ascoltare con gli occhi”.

Si tratta ora di approfondire, con un percorso che si auspica quadriennale, ciascuno dei 4 pilastri, cominciando dal Credo e mantenendo la formula di lezione on line associata a una visita tematica.

Per ulteriori informazioni, costi e iscrizioni: https://www.patriarcatovenezia.it/scuola-san-marco-evangelista/corso-monografico-1/