La prima domenica di luglio, tre Cammini di turismo religioso si sono dati una meta comune: il Duomo di Milano. La «Strada delle abbazie», il «Cammino di S. Agostino» e il «Cammino dei monaci» hanno così voluto marcare, tra le altre, una data: i cinque anni dalla pubblicazione della «Laudato si'». L'intero programma è stato costellato dalla lettura di brani della enciclica.
Ciascuno ha percorso tratti del proprio tracciato e ha scoperto legami tra il capoluogo lombardo ed il mare. Tra i diversi, solo per incuriosire: il Mercato ittico, la località Porto di mare...
La partecipazione è stata alta. Del resto, è un dato condiviso da tutti gli osservatori: in regime di lockdown una dimensione spirituale è riemersa in molte persone. Questi percorsi sono un valido nutrimento per ciò che è stato riscoperto in quel tempo. Nelle diverse quarantene si è palesato come desiderio. Ora ci sono tutte le condizioni affinché esso sia esaudito. E ogni situazione offerta, diventa una occasione da non farsi sfuggire.
La Chiesa, anche oggi, sta donando alcune dimensioni che la caratterizzano e che sono mancate in tempo di pandemia: esperienze di comunità e di ascolto.
I percorsi all'aperto garantiscono pure, con maggiore facilità, le condizioni favorevoli per l'osservanza delle normative sulla prudente interazione. Si rivolgono ad individui e piccoli gruppi, un pubblico prima di nicchia e che ora prenderà il sopravvento. Un binomio, quindi, si impone per l'immediato futuro: comunità e territorio. Una attenzione, anche a traino della enciclica papale «Laudato si'» sulla cura della casa comune.
L'iniziativa itinerante è stata l'ideale prosecuzione della visita pastorale che S.E. Mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha tenuto al Mercato ittico cittadino.
I viandanti hanno raggiunto il centro costeggiando i Navigli, hanno celebrato la S. Messa in Duomo e sono usciti dalla città diretti verso la località “Porto di Mare”. Alla Comunità “Nocetum” c'è stata una tappa gustosa a base di ricette marine. Nel primo pomeriggio, infine, l'attraversamento, in bicicletta, di una sezione del Parco Agricolo Sud.
don Massimo Pavanello, Incaricato per i pellegrinaggi, per il turismo e tempo libero - Diocesi di Milano