di Alessandra Valente
Il CONI e la Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport insieme per formare gli atleti sulla dual career, ossia la possibilità per gli atleti di èlite e professionisti di costruire, parallelamente alla propria carriera sportiva, un percorso professionale ed educativo di qualità.
Il protocollo è stato siglato al Foro Italico dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e da quello della Fondazione GP2Sport, Daniele Pasquini, alla presenza della Presidente della Commissione Nazionale Atleti CONI, Raffaella Masciadri e di Mara Santangelo, membro del Comitato Direttivo della Commissione.
Grazie all’intesa, la Commissione Nazionale Atleti del CONI e la Fondazione GP2Sport avvieranno una collaborazione finalizzata alla realizzazione di processi di sensibilizzazione e formazione degli atleti sui temi della dual career del movimento olimpico nell’ambito della formazione e iniziative promosse da entrambi, attraverso forme e modalità congiuntamente individuate. “L’obiettivo è quello di aiutare gli atleti al termine della loro carriera sportiva a non disperdere il patrimonio di competenze e capacità trasversali che hanno maturato nell’intensa esperienza professionale nello sport – commenta Pasquini – ma di far leva su di esso per costruirsi un futuro lavorativo, sia dentro che fuori il mondo dello sport”.
Il ruolo degli atleti di vertice è un ruolo di responsabilità sociale ed educativa in particolare verso le generazioni più giovani. A loro viene chiesto di essere campioni nella vita e non solo sui campi di gioco. Per questo è fondamentale accompagnarli in un percorso formativo su aspetti etici e pedagogici, utile sia durante la propria carriera sportiva, ma altrettanto necessario al termine dell’esperienza del professionismo sportivo. Troppe volte infatti terminata la vita professionale da atleta, rischiano di essere dimenticati e lasciati soli nei percorsi di inserimento nel mondo lavorativo.
Riconoscendo il ruolo e il valore insostituibile affidato allo sport nella formazione delle giovani generazioni affinché crescano come cittadini maturi e consapevoli dei propri diritti e doveri, CONI e GP2Sport, sosterranno la costituzione di una rete di collaborazione con altri soggetti impegnati nel mondo dello sport e il mondo accademico, promuovendo momenti di condivisione con gli atleti, le Federazioni Sportive Nazionali, le Associazioni Sportive o altri soggetti anche con la partecipazione di esperti e testimonial.
Grazie a questo accordo, sport e studio faranno ancor di più squadra e nasceranno e si rafforzeranno percorsi formativi che offriranno agli atleti contenuti e competenze di tipo educativo, umanistico e culturale da utilizzare nella vita, anche al termine dell’attività agonistica.