Evangelii Gaudium. La staffetta dei sacerdoti runners sulle pendici dell’Etna

Ogni libro è un viaggio in una storia, ma inevitabilmente anche in sé stessi
21 Febbraio 2020

Si tratta del racconto di un giorno, il 9 giugno 2018, di una gara di corsa a piedi, la Super Maratona dell'Etna, che si fa metafora della vita. Tre sacerdoti, la staffetta Evangelii Gaudiumvincono la gara con una prova superlativa che unisce valori e prestazione sportiva. Il libro racconta i retroscena, le tappe di avvicinamento, i suoi tre interpreti: don Vincenzo Puccio, parroco a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) maratoneta con un record personale di 2ore e 29minuti (Treviso 2015), don Gianni Buontempo, molisano, podista e ciclista attualmente a Roma al Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, don Franco Torresani, prete della diocesi di Trento che ha vestito in quattro occasioni la maglia azzurra di corsa in montagna. Tre preti "usciti dal nulla" protagonisti di una giornata che resterà nella memoria per tanti anni.

Nella prefazione al libro, Margherita Magnani, atleta delle Fiamme Gialle, campionessa italiana del mezzofondo, scrive: “Ho visto l’Etna, la sua cima, le pendici, i paesi della Sicilia e la sua gente, grazie al vivace e dettagliato racconto dell’autore. Ho faticato anch’io minuto per minuto, chilometro per chilometro, con Vincenzo, Franco e Gianni, quei “tre preti venuti dal nulla”.

Nell'introduzione si legge: “Ogni libro è un viaggio in una storia, ma inevitabilmente anche in sé stessi. Questo è un viaggio in altura, dal mare profumato di Marina di Cottone nel comune di Fiumefreddo di Sicilia, Catania, alla cime fumanti dell’Etna. Tremila metri di dislivello per salire in alto, ma anche per andare nella profondità della vita dove bruciano i fuochi costruttivi della passione e dell’impegno”.

Il libro è abbinato all’iniziativa Sport in missione per la raccolta di fondi per avviare alla pratica sportiva bambini e ragazzi nei paesi del Sud del mondo. Numerose le presentazioni del libro in Calabria, Sicilia e in altre regioni.

Segnaliamo la recensione di Fabio Marri su podisti.net: http://podisti.net/index.php/commenti/item/4210-la-gioia-del-vangelo-e-anche-dare-il-meglio-di-se.html

Per informazioni scrivere a: pax1902(at)gmail.com.