Le misure di contenimento del virus Covid-19 hanno limitato i rapporti sociali all’interno delle comunità di appartenenza e ridotto drasticamente le possibilità di godimento del patrimonio culturale.
Partendo da tale consapevolezza il Centro Turistico Giovanile (CTG), da sempre impegnato a promuovere e realizzare un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell'uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio, ha quindi deciso di promuovere una formazione a distanza intitolata “Gustate e Vedete. Per un annuncio del Vangelo con l’Arte”.
Il corso, strutturato in due moduli formativi di 25 ore ciascuno (Nord e Centro Sud) è partito lo scorso 1 febbraio e si è concluso il 26 marzo.
Grazie all’intervento dell’equipe formativa di “Arth-eò – un progetto di pastorale con l’arte”, più di cento soci hanno potuto approcciarsi alla tematica dell’annuncio del Vangelo con l’arte venendo sensibilizzati alla valorizzazione pastorale dell’arte e all’elaborazione di criteri per attivare buone pratiche sul territorio.
Attuando questa preziosa opportunità di apprendimento, auspichiamo come CTG, di essere riusciti a consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze, sviluppare atteggiamenti e abilità in grado di giocare un ruolo attivo, rispettoso e responsabile nella società contemporanea.
Scopo ultimo di questa preziosa iniziativa è stato anche quello, nello spirito della Convenzione di Faro, della crescita della Comunità Patrimonio, cioè “un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.
Fabio Salandini - Presidente Nazionale CTG – Centro Turistico Giovanile