Diocesi di Verona: Qual’è la vera vittoria delle sfide educative dello sport

Verona, 21 ottobre 2023
10 Ottobre 2023

Si segnala questa iniziativa promossa dalla diocesi di Verona e dal CONI Regionale Veneto

Qual è la vera Vittoria?
Il mondo degli adulti si interroga sulle sfide educative dello sport

Componente importante per lo sviluppo psicofisico, lo sport ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare grazie al fatto che può essere uno strumento educativo fondamentale per i nostri ragazzi.
Lo sport è lo specchio della nostra società in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose o meno. Guardando alla società odierna, agli studi e ricerche fatte riguardanti le nuove generazioni possiamo constatare che al giorno d’oggi i ragazzi hanno bisogno prima di tutto di modelli, di esempi positivi.
È anche quanto emerso dal confronto fra Ufficio Sport della Curia di Verona, Coni Verona, alcune Federazioni sportive, Enti di promozione sportiva, società sportive e assessori allo sport e concretizzato nel manifesto sportivo “Prendersi cura della Persona: la sfida dello Sport veronese” presentato, letto e diffuso in occasione della giornata Nazionale dello Sport.
Ora desideriamo approfondire, condividere, aprire a tutti coloro che si occupano di sport queste tematiche che potranno poi proseguire in un percorso comune.

In allegato la locandina