Domenica 15 novembre, nella Giornata Mondiale dedicata ai Poveri, nella Diocesi Suburbicaria di Albano si è tenuto il primo convegno on line sui videogiochi elettronici e il gaming on line.
La Pastorale dello Sport e del Tempo Libero, cosciente che lo sport interagisce con molti aspetti del nostro vivere, si affianca da anni al CSI per dare giusta direzione alle varie attività sportive ed educative che vengono svolte nelle nostre parrocchie.
Negli anni precedenti, infatti, abbiamo dato vita ad una serie di incontri quali “sport, passione e lavoro” e “Missione sport” in cui grazie al contributo della Commissione Sport e marginalità del CSI Roma abbiamo voluto approfondire la missione dello sport come potente strumento per illuminare e far gioire non solo le periferie urbane, ma anche quelle dell’anima.
Quest’anno, invece, visto la presenza del Covid-19, con le conseguenti limitazioni alle attività sportive, la trasformazione del nostro modo di vivere il tempo libero e l’andamento del mercato che vede i videogiochi un settore in espansione economica con sempre più giovani affascinati o catturati da essi, abbiamo pensato che fosse giunto il tempo di affrontare il tema degli e-game.
Illustrare a educatori, genitori e parroci quali sono le vie del virtuale dove molti giovani si incontrano e capire i rischi ed opportunità dei giochi elettronici per poi dare qualche consiglio pratico nella gestione del tempo libero e delle relazioni, anche tra figli e genitori, era ciò che ci eravamo prefissati.
In parte ci siamo riusciti. Sicuramente abbiano aperto un dibatto che vogliamo continuare. Per questo sul Canale YouTube Diocesi di Albano Edu-games è presente la registrazione dell’incontro in modo che possiate guardarlo e lasciare i vostri commenti direttamente sulla pagina del video oppure scrivendo a sport@diocesidialbano.it
Il convegno volutamente gratuito é stato anche un modo per promuovere una piccola azione di solidarietà. Nella situazione di oggi dobbiamo si imparare a navigare nelle strade del virtuale, ma senza dimenticarci delle strade reali in cui molte persone e famiglie galleggiano in situazione di difficoltà. Noi abbiamo pensato di offrire un aiuto una donazione al Fondo Condividiamo gestito dalla Caritas Diocesana di Albano, c/c IT 27 E 03138 01000 000013285564.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento.
Un cordiale saluto, arrivederci al prossimo appuntamento!
Gilberto Stival- Direttore Ufficio per la Pastorale dello Sport e del Tempo Libero Diocesi di Albano.