UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Francigena Emotion: esperienza virtuale della Via Francigena

Lucca, Baluardo San Salvatore - Via Francigena Entry Point
15 Marzo 2017

Il Viaggio, la Fede, la Bellezza
Un’esperienza virtuale fortemente immersiva conduce alla scoperta della via Francigena e di Lucca attraverso il tempo e lo spazio, ripercorrendo i momenti più suggestivi e affascinanti della storia europea.
La via Francigena è un’esperienza di fede e di vita praticata da milioni di pellegrini dall’inizio dall’anno Mille fino ai giorni nostri e rappresenta un’arteria fondamentale dell’evoluzione della cultura europea.
Per restituire la complessità dei “meravigliosi ancoraggi” visivi e simbolici che hanno fatto del nostro Paese un unicum ambientale e d’arte, è stato progettato un percorso narrativo in cui la MEMORIA della VIA racconta la storia di una serie di viaggiatori immaginari che hanno percorso la via Francigena nell’arco di sette secoli, dall’anno mille alla fine del ‘600.
Francigena Emotion avvolge e coinvolge adulti e bambini con l’aiuto di immagini, illustrazioni, musiche, narrazioni rese vive nelle sale mirabilmente restaurate della monumentale ex Casa del Boia del Baluardo San Salvatore.

Depliant

Sito web