Quest’anno Giovane Montagna festeggia il 110° anno del nostro proprio con una sosta a Roma e non poteva essere altrimenti: Roma è il punto di arrivo della Via Francigena che abbiamo tracciato in vista del grande Giubileo del 2000 e sarà il punto di partenza di un nuovo percorso che stiamo tracciando in vista del Giubileo del 2025.
Infatti, da sabato 11 a domenica 12 maggio Roma diviene Capitale della Giovane Montagna, con una Benedizione degli Alpinisti e degli Attrezzi del tutto particolare e suggestiva. Nella Città Eterna sono attesi circa 160 socie e soci provenienti da tutte le sezioni per partecipare alla più simbolica delle manifestazioni del Sodalizio e per festeggiare in maniera originale l’ultracentenario anniversario.
Sabato 11 maggio si prevede di percorrere l’itinerario urbano lungo circa 20 Km che porta a completare il Giro delle Sette Chiese, lo storico itinerario che i pellegrini praticavano a Roma fin dal medioevo, itinerario poi rivitalizzato e formalizzato da San Filippo Neri.
Domenica 12 maggio, il centro di gravità sarà Piazza San Pietro per partecipare alla Santa Messa con e per ascoltare e salutare durante l’Angelus Papa Francesco.