In occasione della Giornata mondiale dell’attività fisica l’Unione Sportiva Acli Marche APS, col patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche, ha organizzato, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione “Gli appuntamenti della salute”.
Sono state più di 50 le persone di ogni età che hanno partecipato ad un evento che ha messo in evidenza l’importanza di adottare stili di vita corretti attraverso l’attività fisica e attraverso la corretta alimentazione.
Ma è stata anche l’occasione per conoscere più da vicino le attività della Cooperativa sociale Casa da Sergio, che porta avanti percorsi di inserimento lavorativo di persone con varie disabilità attraverso laboratori della pasta artigianale.
Si tratta di un utile strumento di crescita personale per ragazzi che risiedono nel comprensorio del fermano e che quotidianamente vengono coinvolti in una attività che potrebbe assicurare loro anche importanti sviluppi professionali. Si tratta di una attività ormai consolidata nel tempo con ottimi risultati in termini di incremento delle abilità personali delle persone, in particolare ragazzi, che seguono il percorso di inserimento lavorativo.
Proprio la sede della Cooperativa sociale Casa da Sergio, a Marina Palmense, è stato infatti il quartiere generale di un evento che ha compreso la realizzazione di un laboratorio di cucina a base di prodotti locali a chilometri zero e di una camminata della durata di oltre un’ora per 6 chilometri, camminata che ha permesso ai partecipanti di attraversare il nuovo ponte che collega Marina Palmense e Porto San Giorgio.
Un aspetto particolarmente importante che è stato affrontato durante la manifestazione è quello dei problemi di salute derivanti da una alimentazione non corretta. Quest’ultima è dovuta a diversi fattori, per esempio scelte alimentari sbagliate, utilizzo eccessivo di quel cibo definito “spazzatura” e disinformazione sulle buone qualità di prodotti locali ed a chilometro zero. In particolare, il laboratorio di cucina e corretta alimentazione ha riguardato i prodotti dell'agricoltura marchigiana come i carciofi e la fava. Il laboratorio di cucina è stato utile anche per "sfatare" alcuni luoghi comuni di una alimentazione non corretta in particolare riguardo alla quantità ed alla qualità del cibo che quotidianamente viene consumato, alla importanza di utilizzare ad esempio frutta e verdura di stagione.
Presente all’iniziativa anche l’assessore allo sport del Comune di Fermo, Alberto Maria Scarfini, che ha messo in evidenza l’importanza delle manifestazioni dell’U.S. Acli che promuovono l’attività fisica, molto importante per un buono stato di salute dei cittadini, la valorizzazione del territorio, come le attività nei musei, e l’integrazione sociale.
A proposito dell’importanza dell’attività fisica va sottolineato che già nel 2010 la “Carta di Toronto” aveva evidenziato che «L’attività fisica promuove il benessere, la salute fisica e mentale, previene le malattie, migliora le relazioni sociali e la qualità della vita, produce benefici economici e contribuisce alla sostenibilità ambientale».
Giulio Lucidi, Presidente Unione Sportiva Acli Marche