Questo piccolo libro che hai in mano è nutrimento per la tua fede,
è olio per la tua lampada: portalo con te,
leggi una pagina ogni giorno e fermati qualche istante
per riflettere e pregare e per dare un senso a ciò che fai
in modo che ogni tuo gesto, ogni tua decisione,
ogni tua fatica sia un atto di amore
Il Messalino Giovani Heart-up nasce all’interno del progetto Oasi, un laboratorio di riflessioni e di proposte volte a costruire dimensioni dinamiche per un annuncio della fede che sappia superare le difficoltà attuali; per liberare la sete di Assoluto che è in tutti noi, soprattutto nei giovani, così radicali nelle loro scelte coraggiose e spesso sorprendenti. Oasi è un progetto/laboratorio aperto a tutti coloro che vogliono contribuire, collaborare, suggerire miglioramenti e nuovi contenuti.
Durante l’adolescenza, nel rispetto dei propri carismi e delle attitudini che emergono via via nella vita di ogni giovane, si presentano le grandi domande della vita. Per questo motivo, come diceva padre Puglisi, va mantenuta alta l’asticella della loro curiosità e della loro capacità di discernimento: va fatto per i nostri giovani e per noi.
Donare loro la capacità di scegliere è la più bella e sacra eredità che si possa lasciare. Insegnare ai giovani a scegliere. Niente di più e niente di meno. Ma per scegliere, bisogna conoscere, e per conoscere, bisogna leggere. Il Messalino giovani offre questa possibilità: scegliere di felicità …
Perché - come affermava nel 2000 san Giovanni Paolo II - è Gesù che cerchiamo quando sogniamo la felicità; è Lui che ci aspetta quando niente ci soddisfa, è Lui la bellezza che tanto attrae; è Lui che provoca con quella sete di radicalità che non permette di adattarsi al compromesso; è Lui che spinge a deporre le maschere che rendono falsa la vita.
Nella Parola del giorno che troviamo nel libretto, commentata e resa pane di vita quotidiana con la preghiera e l’impegno, i giovani possono incontrare il Risorto, vivo, che cammina al loro fianco nella storia della salvezza. La verità ci farà liberi dice san Giovanni evangelista (Gv 8, 32). Teniamolo a mente, per il bene dei giovani e per quello di tutte le persone che incontriamo e amiamo. Perché i giovani non sono solamente quelli con la carta d’identità del millennial (con il 2 davanti), ma tutti gli uomini e le donne di buona volontà che non smettono mai di accogliere lo stupore e il dinamismo.
Tutti quelli che non hanno paura, a qualsiasi età e in qualsiasi circostanza, di mettersi in cammino, alla ricerca. Per questo il giusto nome di questo libretto non è Messalino Giovani, ma Messalino per cuori giovani, camminando insieme, affinché questo progetto editoriale diventi un faro, una bussola, una pietra d’inciampo, un luogo-oasi di riflessione e discernimento, di incontro e relazione, di accoglienza e cambiamento.
Questo Messalino per cuori giovani è un segno al quale si aggiungono la App, il sito web, i canali social e altri strumenti di incontro diffusivi. Un percorso tutto da realizzare, ricco di prospettive. Tutti si possono unire, per costruire un “noi” forte e coeso, libero e partecipativo, trasversale e sprigionante. Con lo sguardo rivolto a Gesù, nella consapevolezza che la Fede viene suscitata dall’annuncio della Parola, alla quale vogliamo rendere un servizio come umili lavoratori, perchè “la valigia dell’amore è l’unico bagaglio che porteremo con noi quando ci presenteremo davanti al Signore!” (Madre Teresa di Calcutta).