Ubicato su un promontorio affacciato sul lago d’Orta (NO), uno dei più suggestivi paesaggi lacustri del nostro paese, il Sacro Monte di Orta fu costruito tra fine Cinquecento e fine Seicento ad imitazione del vicino Sacro Monte di Varallo.
La Comunità di Orta lo volle dedicare a San Francesco, simbolo di pace e concordia per la faticosa vita delle popolazioni del luogo. Nelle venti cappelle del complesso sacro la vita del santo d’Assisi prese forma dalla sua nascita alla sua morte e canonizzazione, con la precisa intenzione narrativa di presentarlo come “Nuovo Cristo”, così rappresentato fin dalla prima cappella, nella quale Francesco, come Gesù, nasce in una stalla, secondo un’antica tradizione narrativa.
Grande fautore del Sacro Monte fu l’abate novarese Amico Canobio che, con l'architetto cappuccino Cleto da Castelletto Ticino, diede il via ai lavori tra il 1583 e il 1590. Successivamente, tra il 1593 e il 1615, il vescovo di Novara Carlo Bascapé, grande collaboratore di San Carlo Borromeo, divenne il vero protagonista del cantiere decidendone percorsi, successione narrativa e realizzazione scenica degli interni delle cappelle e avvalendosi dell’attività di artisti di grande fama.
Come per Varallo, le sculture e gli affreschi raccontano, a dimensione reale, scene di grande realismo in una interessante rilettura controriformista e barocca della vita del Santo medievale. Tra gli artisti spiccano i Fiammenghini, il Morazzone, Cristoforo Prestinari, i fratelli d’Enrico, Dionigi Bussola e i fratelli Nuvolone.
Il percorso di visita termina all'interno della chiesa di San Nicolao e San Francesco, officiata dai frati Minori. L’edificio proto-romanico, completamente rimodellato nel corso del XVII secolo ad imitazione della Basilica inferiore di Assisi, ospita l'antico gruppo ligneo della Madonna della Pietà (XIV secolo), oggetto della devozione popolare.
La bellezza del paesaggio, il silenzio del luogo e il rapporto armonico tra arte, architettura e natura, manifestano pienamente la spiritualità francescana di un luogo di intima riflessione e meditazione.
Stefano Aietti, Settore promozione dell'Ente di gestione dei Sacri Monti
_________________________________________________
Principali solennità religiose del Sacro Monte di Orta
2 agosto, festa della Madonna degli Angeli
4 ottobre, festa di San Francesco, titolare della chiesa
6 dicembre, festa di San Nicolao, titolare della chiesa
Contatti
SACRO MONTE DI ORTA
Località Sacro Monte - 28010 Orta San Giulio (NO)
Ente di gestione dei Sacri Monti - Riserva Speciale del Sacro Monte di Orta
Tel. +39 0322 911960 - E-mail: info.orta@sacri-monti.com
www.sacrimonti.org - https://app.sacrimonti.org
Chiesa di San Nicolao e San Francesco e Convento dei frati Minori
Tel: +39 0322 998108
E-mail: info@conventomontemesma.it
Sito web: https://www.conventomontemesma.it/
________________________________________________________________
Immagini (Archivio fotografico Ente di gestione dei Sacri Monti)
Sacro Monte di Orta, panorama - foto, Marco Beck Peccoz