Nei pressi di Matera, la città dei Sassi, in Basilicata, immerso in un territorio unico nel suo genere, circondato da aree naturali incontaminate e da un panorama suggestivo che affaccia sulla Gravina, sorge il santuario di Santa Maria della Palomba.
Il santuario è stato edificato a seguito di un evento miracoloso verificatosi il 4 luglio 1579. L’edificio sostituisce un’antica chiesetta rupestre in onore della Madonna della Cava. Dell’antico luogo di culto si conserva una sola parete su cui è affrescata la Mater Domini.
La facciata della chiesa, che risplende sotto il sole autunnale, si staglia fiera nel cielo e presenta un ampio portale e numerose decorazioni scolpite nella pietra: un altorilievo della Sacra Famiglia, un elegante rosone e una nicchia con una statua di San Michele Arcangelo.
L’interno presenta una struttura a una sola navata, con volta a botte, è caratterizzato da nicchie che ospitano diverse statue, realizzate da Giulio Persio. Sulla parete laterale destra si trovano sei nicchie con le statue di: Santa Barbara, la Madonna con Bambino, Santa Lucia, San Leonardo, San Donato e San Gregorio Magno.
Sul lato opposto si trovano altre sei nicchie con quattro affreschi che raffigurano: l’Assunzione, l’Eterno Padre, San Michele Arcangelo e l’Immacolata. Invece, sui pilastri dell’arco trionfale sono affrescati la Crocifissione e San Biagio.
Nella parte superiore, di entrambe le pareti, sono stati affrescati i medaglioni dei dodici apostoli, databili tra il 1650 e il 1652.
La navata laterale della chiesa, completamente scavata nella roccia, permette di accedere a un ambiente che un tempo era dedicato all’accoglienza dei pellegrini che provenivano dalla Puglia.
IL santuario di SANTA MARIA DELLA PALOMBA A MATERA
Dove: Contrada Pedale della Palomba - 75100 - Matera
Contatti: 0835 1856678 - santamariadellapalomba@chiesadimaterairsina.it
Aperto: Orario invernale (dal 16 settembre al 31 maggio) feriale: 7.25 – 18.00; festivo: 12.00 – 18.00. Orario estivo (dal 1° giugno al 15 settembre) feriale: 7.25 – 19.00; festivo: 12.00 – 19.00.
Accoglienza: i frati sono a disposizione per visite guidate al santuario, la confessione e colloqui di direzione spirituale.
Sara Alessandrini Travel Blogger - Itinerari Religiosi. Per saperne di più: www.saralessandrini.it