di Gaia Ferrara
“Pellegrino è colui che mette un piede davanti all'altro, e nelle pietre della strada e negli occhi di chi incontra, cerca Dio e trova sé stesso. Su ogni crinale sente lo Spirito che veglia e si posa, ha orecchie tese ad ascoltare ogni sussurro, e occhi attenti per vedere ogni segno. Nell'incontro trova l'Altro e dietro ogni curva scopre una nuova avventura. Dalla strada impara e lungo la strada cambia e si rinnova, passo dopo passo.”
Chi ha in progetto di intraprendere un pellegrinaggio sa quanto sia importante la Credenziale, il documento che certifica lo status di “pellegrino”, ovvero di colui che si reca ad un luogo di culto cristiano con l’intenzione di rafforzare la propria fede e di fare una importante esperienza umana e spirituale.
Le nuove credenziali di Ad Limina Petri
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.
Matteo 5, 13-15
Pellegrino è colui che si fa umilmente testimone. Anche senza conoscere il messaggio. Egli è "profumo di Dio" e, come una spugna ricolma d'acqua, gronda il Suo amore al proprio passaggio, irradiando di luce il proprio cammino ad ogni singolo passo.
La nuova “Chartula”, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Nazionale di Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, è un libretto formato A5 con 54 spazi per i timbri più quello del luogo di partenza e del Santuario meta del pellegrinaggio. E contiene spunti di preghiera, di riflessione e di arricchimento del tempo trascorso in cammino.
Le credenziali sono rilasciate a coloro che lo richiedono in spirito di fede e che si impegnano a rispettarne il senso e il contenuto. E possono essere utilizzate lungo percorsi a piedi, in bicicletta ed a cavallo, in qualsiasi “Cammino di Fede” e verso i Santuari.
Si possono richiedere direttamente ad Ad Limina Petri: info@adliminapetri.it
Oppure presso i punti di distribuzione sul territorio:
Piemonte - Lamporo (VC) - Hospitale Don Francesco Ottavis - pigra_posa@alice.it , amicipellegrini.tola@libero.it - Facebook: Custodi della via Francigena Torino Lamporo. Distribuzione credenziali ed ospitalità a Lamporo e Gassino lungo la via Francigena.
Piemonte - Vercelli - Associazione della via Francigena Vercelli - tizigrig@gmail.com - www.amicidellaviafrancigena.vercelli.it. Distribuzione credenziali ed ospitalità a Vercelli lungo la Via Francigena
Lombardia - Milano/Monza - Associazione iCaminantes - scrivi@icaminantes.com - www.icaminantes.com
Sicilia - Capizzi (ME) - Associazione San Francesco d'Assisi - francescoxharra@gmail.com - Facebook: Associazione San Francesco d'Assisi Capizzi
Perseverate nell'amore fraterno. Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo.
Lettera agli Ebrei, 13,1-2
Ospitaliere è colui che accoglie il pellegrino e il viandante. Apre la porta con la fiducia di chi si affida e con la fraternità di chi, in quell'incontro, sa di poter ricevere quanto e più di ciò che offre. "Benvenuto, come ti chiami, come stai, posso offrirti un ristoro e un riparo sicuro", sono le prime e poche parole semplici che offre al viandante che bussa il quale è esso stesso ospitale, nel senso dell’accoglienza più piena: entrambi si fermano insieme per parlarsi, incontrarsi, ascoltarsi e condividere sensazioni, ricerca, storia, vita.
Buon cammino!
info@adliminapetri.it - www.adliminapetri.it