Questo Ufficio Nazionale, in collaborazione con il Laboratorio di Comunione tra le Associazioni Sportive di ispirazione cristiana, ha definito il testo del Manifesto dello Sport educativo, rivolto a tutti coloro che vedono nello sport un valido strumento per mirare alla crescita della persona e soprattutto dei giovani. Ricordando le parole di Giovanni Paolo II e quindi di Benedetto XVI, l'Ufficio e le Associazioni sportive si sono spesso riuniti per condividere esperienze e per definire insieme le strategie più adatte per rivalorizzare lo sport.
"Nel solco della presenza dei Cattolici nella società italiana e alla luce dellalto Magistero della Chiesa, riconosciamo nellesperienza sportiva una grande risorsa educativa a disposizione della persona umana e della collettività.
Lo sport è un bene educativo di cui nessun ragazzo dovrebbe fare a meno (Pio XII). Milioni di ragazzi sono cresciuti e sono diventati adulti e bravi cittadini giocando e praticando.
Sappiamo che sono possibili tanti modi di concepire, organizzare e vivere la pratica sportiva". (continua nell'allegato)
La Presentazione Ufficiale da parte della CEI si celebrerà lunedì 18 giugno alle ore 11,45 presso il Salone d'Onore del CONI (Largo Lauro De Bosis, 15 - Roma).