Ha preso il via il progetto “Il valore sociale dello sport” al quale stanno partecipando 300 persone di ogni età. Si tratta di una iniziativa che viene realizzata dal comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche che si è aggiudicato il primo posto nel Bando per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale a sostegno dello svolgimento di attività di interesse generale della Regione Marche.
Una delle particolarità del progetto è che viene realizzato nel territorio di comuni che sono compresi all’interno del cratere del sisma degli anni 2016/2017.
Le attività, infatti, sono svolte nel territorio di tre province: Ascoli, Fermo e Macerata ed in particolare ad Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Maltignano, Castorano, Venarotta, Ortezzano, Treia, Pioraco, Offida e Cossignano.
Attraverso il proprio staff tecnico, quello delle associazioni partner (Arquata Potest, Delta e Centro Iniziative Giovani) e delle amministrazioni comunali coinvolte, sono organizzate una lunga serie di attività gratuite che in questa prima fase sono diffuse attraverso facebook, viste le varie misure di distanziamento sociale finalizzate a contenere il Covid 19.
Le lezioni vengono quotidianamente messe a disposizione della popolazione e riguardano yoga, i cosiddetti giochi della mente tra cui in particolare gli scacchi, pilates, ginnastica posturale, respirazione, taijiquan, qi gong, ma anche “Allenamente – Esercizi per memoria ed attenzione”.
Non appena sarà possibile realizzare le iniziative in presenza ed all’aperto, saranno svolte le stesse attività attualmente diffuse on line unitamente a corsi di ginnastica, parkour e autodifesa e a camminate naturalistiche.
“Con questo progetto – dice il presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche Giulio Lucidi -vogliamo evidenziare l’importanza delle attività sportive al fine di poter ottenere una lunga serie di benefici che la pratica sportiva può apportare sia alla collettività che al singolo individuo. Vogliamo dunque evidenziare la funzione sociale dell’attività fisica poiché riteniamo che lo sport sia un importante elemento di coesione per tutta la comunità marchigiana. Le attività di prevenzione della salute inserite nelle varie azioni progettuali non sono solo funzionali al benessere della persona ma anche ad un importante risparmio delle risorse destinate al welfare. Occorre infatti investire su corretti stili di vita e sulla cultura dell’attività fisica e sullo sport in generale (comprese attività che rientrano in quelle sportive ma che a prima vista potrebbero non sembrare) attraverso una serie di azioni tra loro coordinate che vadano a mettere da parte l’aspetto agonistico dello sport per evidenziare l’aspetto della socializzazione e della prevenzione della salute dei cittadini”.
Il programma delle attività è pubblicato sul sito www.usaclimarche.com o sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche. Per avere ulteriori notizie è possibile contattare il numero 3442229927.
Sandro Cicchi - Ufficio Comunicazione U.S. Acli Marche