di Alessandra Valente
Sotto la tua protezione
cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio
Il santuario di Maria SS. Mater Adonai (Madre del Signore) si trova a Brucoli, piccolo borgo di mare, a cinque chilometri dalla città di Augusta (SR). Si tratta del più antico santuario mariano della Sicilia e, probabilmente, anche di tutto l’occidente cristiano. Il luogo di culto è costruito nella cavità di una grotta che un tempo svolgeva la funzione di rifugio per i cristiani, soprattutto durante le persecuzioni al tempo degli imperatori Decio e Valeriano.
Nel santuario è custodito un antico affresco su roccia raffigurante la Madonna col Bambino. La data di realizzazione dell’immagine sacra è incerta, riferibile probabilmente al III sec. d. C., prima della definizione del dogma di Efeso, primo dogma mariano formulato nella Chiesa, il dogma della “Madre di Dio”.
Legato anche al culto dei tre santi martiri di Lentini, SS. Alfio, Cirino e Filadelfo, e dei Santi Neofito e Agatone, il Santuario è costituito da una delle grotte di un ipogeo preistorico, successivamente utilizzato nell’VIII sec. a. C. dai coloni Greci fondatori di Megara Hyblaea, antica colonia greca in Sicilia, situata nei pressi dell'odierna Augusta.
Dopo la riscoperta della grotta con la sacra immagine, che altro non era che il lucernario di una grotta rimasta in parte interrata e nascosta da una fitta vegetazione, avvenuta probabilmente intorno al XVI sec., quando un pastore tirò fuori da una cavità del terreno una mucca che vi era caduta mentre pascolava, venne poi costruito un avancorpo in muratura dai frati che lì avevano dato vita ad una comunità cenobitica. Questa singolare esperienza monastica, con l’effettiva osservanza di una regola ricavata in parte dalla fusione di quella benedettina e cistercense, è durata per quasi 500 anni ed è terminata nel 1950 con la morte dell’ultimo frate.
Esiste una preghiera, la coroncina alla Madonna di Adonai, formulata dai frati che nel corso dei secoli vi hanno vissuto. La preghiera “Sub tuum praesidium”, che è coeva alla nascita di questo santuario, qui recitata, fa rivivere e capire lo stato d’animo di quei cristiani che vi si rifugiarono al tempo delle persecuzioni. Affidandosi alla protezione della Beata Vergine essi sopravvissero alle persecuzioni.
Sono interessanti i racconti delle tante conversioni avvenute qui per la mediazione della Beata Vergine Maria.
L’attuale Rettore Don Palmiro Prisutto, già parroco di Brucoli ed oggi della Chiesa Madre di Augusta si occupa della proposta pastorale del Santuario. Qui, grazie alla posizione isolata e alla vicinanza del mare, ci si può immergere nel silenzio. Maria SS Mater Adonai è un luogo frequentato da gruppi di preghiera ed associazioni ecclesiali per ritiri ed attività formative. La messa viene pubblicamente celebrata solo nel periodo estivo, anche quando è presente un solo gruppo.
L’antico cenobio, restaurato dopo il sisma del 13 dicembre 1990, offre la possibilità di accogliere circa una cinquantina di persone, che abbiano la possibilità di organizzarsi in maniera autonoma, con spirito di adattamento.
Ogni anno, il 5 di agosto, in occasione della festa della Madonna della Neve, si svolge un suggestivo pellegrinaggio dalla chiesa parrocchiale di Brucoli al Santuario. In una delle domeniche prossime al 5 agosto, ad anni alterni, si svolge la processione anche per le vie del paese di Brucoli.
ALCUNE NOTIZIE UTILI
Nome del Santuario: MARIA SS. MATER ADONAI
Indirizzo (Via/Piazza, Città, CAP): C.DA GISIRA – BRUCOLI
LA POSTA VA INDIRIZZATA A DON PALMIRO PRISUTTO CHIESA MADRE 96011 AUGUSTA
Contatto telefonico: 3471979657 - 0931977225
E-mail: donpalmiro@hotmail.it, palmiroprisutto@gmail.com, santuarioadonai@libero.it
Apertura e orari celebrazioni: domenica pomeriggio 15,00-17,30 - tutto l’anno.
domenica dalle 15,00 alle 19,00 – nei mesi di luglio e agosto.
Negli altri giorni aperture straordinarie concordate per presenza di gruppi, ospiti e pellegrinaggi.
NB: Data l’ubicazione del Santuario, per raggiungerlo non esistono trasporti pubblici, vi si arriva solo con mezzi privati.
Sito internet: https://digilander.libero.it/santuarioadonai/