Di fronte alle numerose richieste, Ospitalità Religiosa in Italia, ha pensato di raccogliere in un’unica pagina tutti i conventi, monasteri e case religiose che sono disponibili a far vivere alcuni giorni di condivisione con la comunità, con particolare riferimento ai giovani (sempre e comunque maggiorenni).
Per le comunità non si tratta di “organizzare” un’attività, ma di accogliere queste persone e far vivere loro i momenti della giornata: preghiere, attività della comunità, piccoli lavori, pulizie, cucina ecc.
A ciò deve necessariamente aggiungersi il confronto tra religiosi e laici, a seconda delle necessità che andranno a manifestarsi. Quindi una disponibilità all’ascolto e allo scambio di esperienze per poter crescere e individuare i punti o i valori da approfondire.
Va specificato che non si tratta di discernimento vocazionale ma ovviamente non possiamo escludere che l’esperienza possa talvolta suscitare un interesse più profondo della semplice convivenza.
Da parte della comunità sarà possibile far conoscere il proprio carisma e le attività in cui si realizza, oltre ad affiancare gli ospiti specifici. Il target degli ospiti sarà rappresentato di chi vuole fermarsi a riflettere sui valori e sulle scelte della propria vita, estraniandosi per qualche giorno dalla frenesia quotidiana e confrontandosi con chi può essere amorevolmente di sostegno. Certamente le più sensibili saranno le persone che già vivono una vita legata in qualche modo alla Fede, ma non possiamo escludere richieste diverse e comunque interessate ad un approfondimento interiore.
In allegato il progetto