UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Portogallo: al via le Giornate Nazionali della Pastorale del Turismo

La Speranza di una nuova Sostenibilità
20 Gennaio 2026

La Pastorale del Turismo – Portogallo (PTP) organizzerà, il 13 e 14 febbraio 2026, le VI Giornate Nazionali della Pastorale del Turismo, che si terranno presso il Santuario di Cristo Re, ad Almada, sul tema «La Speranza di una nuova Sostenibilità». L’iniziativa mira a riunire operatori pastorali, esperti, enti pubblici e rappresentanti di diverse tradizioni religiose ed esperienze, per riflettere e condividere buone pratiche nel campo del turismo religioso e spirituale, del dialogo e dell’amicizia sociale.

Le VI Giornate Nazionali della Pastorale del Turismo intendono rafforzare la riflessione sul turismo religioso come spazio privilegiato di incontro, evangelizzazione, solidarietà sociale e costruzione di ponti tra culture e credi. La PTP sottolinea che il programma è stato pensato per aprire il dibattito oltre i confini interni della Chiesa, producendo idee e linee guida utili per lo studio e la pratica della Pastorale del Turismo in collaborazione con altre aree affini.

L’organizzazione, alla quale la Conferenza Episcopale Portoghese (CEP) ha affidato questa responsabilità pastorale, desidera incoraggiare i partecipanti a guardare il turista anche come un “prossimo”, invitandoli a un’azione concreta radicata nella fraternità, nell’ascolto e nell’attenzione verso le persone.

Le giornate si apriranno venerdì 13 febbraio, alle ore 10:00, con la sessione inaugurale alla presenza di D. Américo Aguiar, vescovo di Setúbal, del p. Carlos Filipe Lopes Ramos da Silva, rettore del Santuario di Cristo Re, di D. José Traquina, presidente della Commissione per la Pastorale Sociale e la Mobilità Umana della CEP, di Pedro Machado, segretario di Stato per il Turismo, e di Inês de Medeiros, sindaca di Almada.

Durante il programma, i partecipanti potranno dialogare con vari ricercatori, rappresentanti di diverse religioni e prendere parte a un’“esperienza immersiva di turismo religioso”, che offrirà una diversa prospettiva sullo spazio del Santuario.

Con il sostegno del Santuario di Cristo Re, del Seminario di Almada, della Diocesi di Setúbal e della Piattaforma Nazionale del Turismo, la PTP sottolinea che la presenza e il contributo dei partecipanti saranno particolarmente preziosi per l’approfondimento del tema e per la qualità del dibattito, in uno spirito di cooperazione, ascolto e servizio.

 

ALLEGATI