Reggio Calabria: escursione al Geosito di Prastarà

Una passeggiata per le famiglie prevista per il 2 giugno
9 Maggio 2023

L’escursione Masella - Prastarà di venerdì 2giugno, organizzata dall’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport Arcidiocesi di Reggio Calabria, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni del Comune di Montebello Ionico, prevede un percorso ad anello di 6 km.
E’ un’escursione alla portata di tutti, rivolta soprattutto alle famiglie della comunità montebellese, e che offrirà moltissimi spunti di riflessione sulle grandi potenzialità di questo territorio. “Coltivare e custodire il creato è un’indicazione di Dio data non solo all’inizio della storia, ma a ciascuno di noi; è parte del suo progetto; vuol dire far crescere il mondo con responsabilità, trasformarlo perché sia un giardino, un luogo abitabile per tutti.”…Papa Francesco

Sarà un’esperienza che vedrà coinvolti lo spirito e il corpo in un incontro unico con il paesaggio primaverile vestito di verdi contrasti immersi nel blu del cielo e del mare.

Dopo il raduno in piazza chiesa a Masella, partiremo insieme per fermarci prima al Calvario e successivamente all’Edicola rurale dedicata ai Santi Cosma e Damiano per la celebrazione della Santa Messa. Si proseguirà su una strada sterrata in lieve salita costeggiando dei muri a secco fino a giungere alle Rocche: da qui sarà possibile ammirare sulla destra il panorama dello Stretto di Messina e, sullo sfondo, la bella veduta dell’Etna, mentre dall’altro costone si vedono le maestose Rocche di Pentidattilo e di Santa Lena.

All’interno del Geosito di Prastarà si apre una grande spelonca, detta volgarmente “La caverna dei ladri”, nel cui interno siano stati ritrovati utensili e suppellettili da cucina e altro materiale di epoca antica: si tratta di reperti archeologici, risalenti all’età del bronzo, nel periodo compreso tra il 2200 e il 900 a.C.

Dal punto di vista geologico le Rocche di Prastarà sono di tipo sedimentario miocenico calcarenitico; tra i diversi blocchi esistono anfratti e grotte che tra il IX° e il X° videro S. Elia il Giovane, noto anche come S. Elia di Enna, aggirarsi in preghiera e meditazione.

PROGRAMMA:
Ore 9:00 - Raduno a Masella in Piazza Chiesa (parcheggio automobili), registrazione partecipanti.
Ore 9:30 - Inizio escursione (circa 3 km di percorso).
Ore 10:30 - Celebrazione della Santa Messa presso l’Edicola dei Santi Cosma e Damiano.
11:00 - passeggiata intorno al geosito delle Rocche di Prastarà che ci consentirà di scoprire l’asceterio di Sant’Elia, gli anfratti naturali tra le rocce, la flora tipica del luogo.
ore 13:00 - Pranzo al sacco presso il Castelletto del signor Ficara.
Ore 15:00 - Rientro al punto di partenza (circa 3km di percorso).
Guida a cura della Consulta delle Associazioni del Comune di Montebello Jonico.

Per info: 333 28 84 512