UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Rimettiamoli in gioco: la maratona della solidarietà

12 associazioni, fondazioni e società del mondo sportivo e sociale lanciano la campagna per rimettere in gioco articoli sportivi e promuovere l’integrazione dei giovani rifugiati
18 Gennaio 2023

In occasione dell’annuale Notte dei Capitani del CSI Roma, un'alleanza di organizzazioni si è riunita per lanciare la campagna “Rimettiamoli in Gioco”, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di coinvolgere il mondo dello sport, nel rimettere in gioco oggetti di seconda mano e, allo stesso tempo, promuovere l’integrazione dei giovani rifugiati, aiutando loro stessi a rimettersi in gioco, attraverso l’app Riding the Rainbow.

“Il CSI Roma aderisce a questa iniziativa con entusiasmo, afferma Daniele Pasquini, Presidente CSI Roma. Speriamo che la nostra rete territoriale di società sportive e parrocchie romane possa avviare un processo virtuoso per rimettere in gioco materiali sportivi usati: donare, riciclare, condividere. Parole chiave per il progetto sportivo ed educativo del CSI”.

Riding the Rainbow è un progetto di economia solidale e circolare creato per sostenere giovani e bambini rifugiati. Nato a febbraio 2022 da una famiglia italiana in Lussemburgo, per supportare bambini e ragazzi ucraini, in fuga dalla guerra, attraverso la donazione di biciclette e oggetti sportivi, il progetto si è espanso a livello internazionale attraverso lo sviluppo di un’applicazione che facilita l’incontro diretto tra rifugiati e locali, eliminando la necessità di intermediazione da parte di organizzazioni terze.

La donazione di oggetti diventa così un’occasione per creare nuove relazioni, costruire reti di supporto e regalare solidarietà, oltre ad attivare un circolo virtuoso per l’ambiente. “Come Fondazione S.S. Lazio 1900 siamo impegnati in prima linea con il progetto europeo Crossport nell’ascolto dei bisogni di ragazze e ragazzi rifugiati, per far decidere loro il proprio destino, e poi aiutarli tramite lo sport a sentirsi parte integrante della nostra Italia e della nostra Europa, sostiene Gabriella Bascelli, Presidente Fondazione S.S. Lazio 1900. Per questo troviamo che Riding the Rainbow sia uno strumento utile e concreto a supporto delle nostre iniziative e aderiamo con entusiasmo al progetto".

Ad oggi, l’App è attiva in 6 paesi e ha facilitato la donazione di centinaia di oggetti a rifugiati di 8 nazionalità. Gli incontri facilitati tramite l’App hanno portato a fornire ai rifugiati consigli e supporto che vanno oltre la singola donazione, tra cui consigli sul lavoro, indirizzamento dei bambini a squadre di calcio, e altro ancora: “L’app permette non solo di dare nuova vita a oggetti usati, ma anche di facilitare l’incontro tra persone”, come ci dice Emanuele Santi, Presidente di Afrilanthropy e fondatore di Riding the Rainbow.

Organizzazioni che aderiscono alla campagna:

- Afrilanthropy, ASD SS Lazio Basket, ASD Polisportiva Celleno, Basket Academy Sezze, Centro Sportivo Italiano (CSI), Citta dei Ragazzi di Roma, Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, Fondazione S.S. Lazio 1900, Ifund Impresa Sociale, NBC Camps Italia, Movimenta, Movimentiamo il Quartiere

L’app è scaricabile presso il sito in italiano www.ridingtherainbow.com/it