UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ripartono le passeggiate di “I Love Cammini Emilia-Romagna” 2024

Da marzo a novembre tante le esperienze a passo lento tra santuari, foreste, borghi e arte
19 Febbraio 2024

Esperienze autentiche tra luoghi di fede, borghi, natura, arte, storia per scoprire, camminando, le comunità e i territori tra Piacenza a Rimini.

Un calendario di passeggiate e attività dai ritmi lenti, di uno o più giorni, che portano, zaino in spalla, tra chiese medievali, santuari di campagna, sorgenti naturali, alberi monumentali, piccoli borghi e città d'arte, con un passo adatto a tutti e sempre in compagnia. Per famiglie, gruppi di amici ma anche per viaggiatori solitari.

Tra le camminate di più giorni c’è l’itinerario del Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna dal 25 al 30 aprile 2024, proposto in occasione dell’800° anniversario delle Stimmate di San Francesco. Il cammino dalla Riviera Romagnola (Rimini) arriva al Santuario di La Verna (Ar), seguendo i passi di San Francesco, che attraversò più volte queste terre, camminando tra antichi conventi, santuari, eremi e pievi, borghi incastonati e rocche inaccessibili.

Altra esperienza di più notti è quella proposta sulla Via degli Dei: uno straordinario percorso attrezzato, accessibile anche ai non esperti, che in sei giorni da Bologna, con il suo centro storico medievale, i suoi portici Unesco e le sue Chiese, giunge fino alla Firenze rinascimentale, toccando luoghi della fede come il Santuario di San Luca e attraversando eccellenze naturalistiche, storiche e religiose dell'Appennino Tosco-Emiliano (da aprile a ottobre).

Inoltre, due giornate proposte in Alto Savio lungo la Via Romea Germanica, antico itinerario di oltre 1.000 km descritto dal Monaco Alberto nel suo diario di viaggio che lo portò nel 1236 da Stade a Roma. Due tappe che scavalcano l'Appennino, tra borghi, eremi, come quello di Corzano, basiliche e santuari, per ripercorrere l’antico cammino “Sui passi del Monaco Alberto".

Dalla primavera diverse le esperienze di più giorni proposte anche sulla Via della Lana e della Seta, tra boschi e borghi appenninici, da Bologna a Prato, in Toscana, su sentieri che costeggiano pievi e piccole chiese.

Inoltre, diverse sono le esperienze, anche di una sola giornata, sulla Via di Linari, cammino che attraversa l’appenino parmense, con attività dedicate anche ai più piccoli come ad esempio “Pellegrini per un giorno” o escursioni nella natura con anche visite al Castello di Torrechiara.

Tutte le informazioni e le esperienze aggiornate nel corso dei mesi sono disponibili sul sito turistico istituzionale www.camminiemiliaromagna.it