di Alessandra Valente
Il Santuario Santa Maria La Sanità del Casale, con il suo complesso abbaziale, fu commissionato da Rodolfo ed Emma Maccabeo, coniugi normanni, e fu costruito intorno all’anno 1000 sul monte Corno di Pisticci. Il tempio, a pianta basilicale latina a tre navate, fu edificato sulle antiche rovine di un cenobio greco-bizantino. L’Abbazia di S. Maria fu affidata ai monaci benedettini osservanti la regola dell’ora et labora, i quali svolsero la loro attività fino al XVIII secolo. Nel santuario si venera la Madonna della Sanità, in legno veneziano del XII sec., a protezione di coloro che invocavano la Vergine per ricevere delle grazie.
Il santuario è in stile romanico-pugliese, come evidenziato dalla pietra locale, utilizzata per la messa in opera della chiesa
Nel 2000, a seguito di un restauro, il santuario ha ritrovato il suo antico splendore. Nel corso del XVIII sec. l’intero complesso ha subito diverse aggiunte barocche, pur tuttavia conservando elementi che testimoniano l’antichità del tempio, come il bellissimo portale romanico arricchito con colonnine e foglie d’acanto. Ultimamente è stata completata la ricostruzione dell’antico complesso abbaziale. All’interno vi è presente la statua lignea del XVI secolo della Beata Vergine Maria della Sanità.
La festa della Madonna, incoronata da Giovanni Paolo II, il 27 Aprile 1991 nella sua visita in Basilicata, è celebrata con grande devozione l’ultima domenica di aprile.
Oggi il santuario è luogo di venerazione, soprattutto da parte dagli ammalati e da coloro che visitano il vicino cimitero.
La proposta pastorale può essere variegata. Il nuovissimo centro che sorge accanto al tempio, può essere occasione di ritiri spirituali, raduni di preghiera e di aiuto ad associazione per l’assistenza di alcuni casi di particolare bisogno e sostegno umano-pedagogico.
ALCUNE INFORMAZIONI UTILI
Nome del Santuario: Santuario Madonna della Sanità del Casale
Indirizzo (Via/Piazza, Città, CAP): P.zza Madonna del Casale, Pisticci (MT) 75015
Contatto telefonico: 3384393978
Social Pagina Facebook
Apertura e orari celebrazioni: ogni domenica alle ore 10.