Quante donne in Italia viaggiano da sole per lavoro o turismo? Quali esigenze hanno per soggiornare serenamente? Come garantire loro un adeguato livello di sicurezza?
Queste sono le domande a cui risponde l’iniziativa “Viaggio da sola”, con cui l’Associazione Ospitalità Religiosa Italiana propone decine di strutture ricettive legate al suo circuito, in grado di offrire un alto grado di sicurezza e serenità alle donne in viaggio in una località diversa dalla loro.
Oltre ad un ambiente particolarmente accogliente e familiare, le caratteristiche distintive di queste ospitalità selezionate sono: gli esterni sicuri e illuminati, il parcheggio di prossimità, le porte con mandata di sicurezza, la reperibilità 24h e privacy assoluta in caso qualcuno chieda della ospite.
Non una forma di “auto-reclusione”, quindi, ma la possibilità di poter sfruttare alcuni servizi a favore della tranquillità propria e magari anche dei familiari che la attendono al rientro.
“In questo periodo si parla molto della lotta contro la violenza sulle donne – afferma Fabio Rocchi, presidente dell’Associazione-. E' una battaglia che si fa anche con la prevenzione. Per questo abbiamo voluto "Viaggio da sola", così da venire incontro alle tantissime donne che viaggiano da sole e che non hanno problemi di violenza o disagio, ma sicuramente preferiscono soggiornare in un luogo che dia loro una sicurezza come se fossero a casa”.
Nella sezione “Speciali” del portale ospitalitareligiosa.it, la pagina dedicata all’iniziativa “Viaggio da sola” propone due mappe (Roma e resto d’Italia) che consentono di interagire direttamente con i gestori delle strutture, in modo da chiedere maggiori informazioni.
Link diretto alla pagina dedicata: https://ospitalitareligiosa.it/offerte-speciali/viaggio-da-sola