Prato: Il mondo dello Sport si incontra

Allenatori e arbitri protagonisti del secondo incontro
20 Marzo 2024

Lunedì 25 marzo a Prato, al via il secondo incontro dell’ascolto del mondo dello Sport in occasione del Sinodo, che vede protagonisti gli allenatori, gli arbitri e i docenti di scienze motorie di ogni grado e scuola. L’incontro è promosso dall’Associazione Italiana Lacrosse e sarà moderato da Fulvio Barni, giovane allenatore di talento di rugby giovanile e membro dell’equipe del Sinodo della Diocesi di Prato, che collabora nella realizzazione di questo percorso.

Questo incontro, come lo è stato il primo rivolto ai dirigenti sportivi,  oltre a riflettere e confrontarsi sulle tematiche suggerite del Sinodo, vuole essere anche l’opportunità per conoscersi tra allenatori di diverse discipline sportive, costruire ponti di collaborazione tra il mondo della scuola e le associazioni sportive del territorio, confrontarsi con gli arbitri e i docenti, non solo per trovare insieme percorsi condivisi per educare ai valori dello sport e della vita sul campo e fuori, ma anche e soprattutto per mettere insieme le forze facendo “patti” tra agenzie e istituzioni educative, facendo rete tra scuola, associazioni e chiesa. Perché insieme non solo si arriva più lontano e meglio, ed è più bello, ma soprattutto se ne condividono i pesi e nessuno viene lasciato indietro e solo.

Dal primo incontro è nato un percorso dirigenti, il desiderio di camminare, confrontarsi e collaborare insieme per trovare risposte e soluzioni. Ci auspichiamo che anche da questo secondo incontro possano prendere vita nuovi percorsi condivisi.