UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Manifesto 2022

MANIFESTO-AZIONE “ORA VIENE IL BELLO” 2022
17 Maggio 2022

MANIFESTO-AZIONE “ORA VIENE IL BELLO” 2022

Noi manifestiamo l’impegno a risvegliare la speranza nel nostro Paese.

Manifestiamo l’impegno a lavorare con le realtà del territorio che aderiscono al Manifesto-Azione per costruire reti di collaborazione sincera.

Manifestiamo l’impegno a realizzare sul territorio esperienze capaci di far sentire ogni uomo e donna ospitati da comunità che sanno ascoltare, accompagnare e generare sogni e speranze.

Manifestiamo l’impegno a scegliere la gentilezza come stile, con un atteggiamento che racconta simpatia ed empatia verso tutti, in modo incondizionato.

Manifestiamo l’impegno ad essere sempre onesti e trasparenti nell’offerta delle esperienze, consapevoli che daranno a tutti la possibilità di trovare un pizzico di speranza per aver partecipato e a molti un pezzo di pane da portare a casa per aver lavorato.

Noi vogliamo che da questa visione, scaturiscano azioni di speranza per il nostro Paese.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che ci diano la possibilità di avvicinarci agli uomini e alle donne con cui abbiamo condiviso la fatica di questo tempo difficile.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di esprimere tutto il vissuto con i fatti e le emozioni che possono diventare racconto.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di ascoltarci, per ospitare i dolori e i sogni, le lacrime e i sorrisi e fare esperienza di pace.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di guardarci con occhi trasparenti e rinnovati da sincerità, accoglienza e simpatia.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di conoscerci, per apprezzare tutto ciò che di bello custodisce la vita di ciascuno.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di comprenderci come attori protagonisti nella storia di un mondo che è casa comune.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di cercare punti di contatto per uscire dalle esperienze con la speranza rinnovata e con l’impegno a continuare a camminare e cercare fatti e volti per cui stupirsi davanti ad una vita che non smette mai di essere sorprendentemente bella.

Sottoscrivi il Manifesto-Azione

Associazione Davide Onlus Le Contessine - Ala di Stura
Associazione italiana Lacrosse _ Prato
Associazione Itinerarium Rosaliae ETS, Palermo
Casa Vacanze San Giuseppe - Pessinetto (TO)
C.T.G. - Centro Turistico Giovanile di Roma
Diocesi di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti.
Diocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni
Diocesi Campobasso-Boiano
Diocesi Ferrara-Comacchio
Diocesi Isernia - Venafro
Diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia - Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, Pellegrinaggi
Hotel Aurora Salesiani Pejo Fonti Trentino
Impresa Sociale Carmasius, Gesto concreto  di Sant'Angelo dei Lombardi
Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura - Scarl i.s. ETS (Officina Territoriale Itinerarium Rosaliae - Progetto Policoro - Arcidiocesi di Palermo)
Oasi S. Maria degli Angeli di Massafra - Taranto
Santuario Santa Rosalia - Opera Don Orione, Palermo
Santuario Maria SS. del Tindari, Tindari (ME)
US ACLI Comitato Provinciale di Bologna aps