Dall'Istituto Superiore di Scienze religiose si segnalano due interessanti iniziative formative nell'ambito dell'arte cristiana e della pastorale dell'arte.
- La prima è la ripartenza del ciclo di conferenze "Intersezioni - dialoghi possibili tra arte e fede", che si terrà in alcune chiese veneziane del circuito Chorus. Si tratta di incontri che pongono al centro un'opera d'arte presente nella chiesa, raccontata da uno storico dell'arte e commentata da un teologo. Si parte, LUNEDI' 25 OTTOBRE, con l'organo di Paolo Veronese nella chiesa di San Sebastiano; si proseguirà poi, secondo il programma allegato, con la pala di Francesco Bassano nella chiesa del Redentore e i teleri sulla vita di San Lorenzo Giustiniani della cattedrale di San Pietro di Castello. L'incontro finale, nella chiesa di San Vidal, sarà una riflessione artistica e teologica sulla fondazione mitica di Venezia, di cui si stanno festeggiando i 1600 anni.
- La seconda è un "remind": sono partite la scorsa settimana le nuove proposte del corso tematico biennale "Con Arte" dell'ISSR di Padova. Il percorso offre corsi di approfondimento sull'arte cristiana con lo scopo di aiutare a "leggere" una espressione artistica cogliendone il senso teologico, anche in vista di una finalità pedagogica nella trasmissione della fede. E' ancora possibile iscriversi, anche se i corsi del primo semestre sono da poco cominciati!
In allegato il programma dei Corsi e modalità di iscrizioni